Le ‘Macchine funzionanti’ di Leonardo da Vinci in mostra a Napoli al Maschio Angioino dove a fare da guida virtuale ai visitatori sarà la voce dello stesso genio-inventore. L’originale allestimento prevede, dal 11 marzo al 15 luglio, l’esposizione di 48 opere in legno, molte a grandezza naturate, realizzate a mano su disegni originali.
“Tutte le opere di Leonardo continuano ad attirare l’attenzione di studiosi e ammiratori – spiega all’ANSA Cecilia Maiello ideatrice ed organizzatrice dell’evento – i quali siamo certi non perderanno l’occasione di ammirare da vicino ed in attività le nostre ‘Macchine funzionanti’. “Per i visitatori – anticipa la l’organizzatrice – sarà anche allestito un book shop con la possibilità di acquistare delle stampe di pregio che riproducono i famosi ‘Codici di Leonardo’ “.
Ad appoggiare il progetto di grande valore didattico – si legge in un comunicato – anche la direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania. La presentazione della mostra – patrocinata dal Comune di Napoli – sarà accompagnata dalla performance “Essere Leonardo da Vinci. Un’intervista impossibile” dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, con la partecipazione di Jacopo Rampini, e dall’esibizione di Luca Signorini già primo violoncello del teatro di San Carlo.
This post was published on Mar 4, 2025 14:58
Con una prestazione di grandissimo spessore tecnico e umano la Malvin batte (77-69) la capolista…
Dal 19 al 22 febbraio Pisa torna capitale della scherma paraolimpica con l’11ª edizione della…
Conference Cup, la Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo alla Scandone debutta in Europa in diretta su…
Capi ironici e dissacranti dedicati a Giovane, Rasmus Højlund, Antonio Vergara e, per la prima…
Una storia che sembra uscita da un libro antico, ma parla con la voce di…
"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui…