Categories: Cultura

“Mario Persico e la sua produzione operistica”, il saggio di Luca Lupoli al Teatro Bellini di Napoli

L’associazione culturale “Noi per Napoli” ha organizzato la presentazione del saggio “Mario Persico e la sua produzione operistica”, per martedì 21 febbraio alle ore 17.30 presso il foyer del teatro Bellini.

L’associazione culturale “Noi per Napoli”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, ha organizzato la presentazione del saggio “Mario Persico e la sua produzione operistica”, per martedì 21 febbraio alle ore 17,30 presso il foyer del teatro Bellini in via Conte di Ruvo. Il volume è edito da Aletheia Editore. Il libro è un resoconto di un viaggio nelle memorie, nei ricordi, nella musica di un compositore quasi “dimenticato” dell’immenso patrimonio musicale napoletano.

L’autore Luca Lupoli ha dovuto superare non poche difficoltà per reperire la bibliografia di questo musicista. Aiutato dalla soprano Olga De Maio, è riuscito a portare a termine un saggio ben scritto e ricco di aneddoti sconosciuti ai più. Luca ha incontrato casualmente il nipote dell’artista, Sergio Nuvola, e insieme hanno ricostruito la vita di questo compositore. L’incontro tra i due, casuale come scrivevo sopra, forse è stato voluto dal destino.

Il volume è arricchito dall’attenta prefazione di Fabio Armiliato, uno dei tenori più importanti al mondo, che introduce il lettore nella produzione operistica italiana a cavallo tra l’ottocento e il novecento. La produzione di Mario Persico è stata limitata perché componeva solo quando realmente ispirato, non costretto dalle necessità quotidiane. Il compositore veniva da una famiglia agiata e non aveva urgenze economiche.

Ecco perché Mario Persico componeva solo cose in cui realmente credeva. E’diventato famoso per aver musicato la commedia di Carlo Goldoni “La locandiera” e poi ha composto anche altro e sempre con grande impatto sul mondo della musica del suo tempo.

Il volume sarà commentato, durante la presentazione del 21 febbraio, dalla soprano Olga De Maio, dal Maestro Carmine Santaniello, Direttore del Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, dal Maestro Armando Jossa, ideatore del Premio “Enrico Caruso, da San Giovanniello a New York” e dalla divulgatrice culturale, scrittrice e ufficio stampa Daniela Merola. La serata sarà moderata dalla giornalista Laura Bufano. La presentazione si concluderà con un intervento musicale del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, autore del saggio.

Il link di acquisto del libro:

https://www.ebay.it/itm/185698110247?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=185698110247&targetid=17180997

This post was published on Feb 13, 2023 15:16

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

16 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

2 giorni ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

2 giorni ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago