Cultura

Mario Martone apre il Cineforum Arci Movie a Napoli

Edizione speciale della rassegna nel 35esimo compleanno dell’associazione di Ponticelli. ‘Fuori’ sulla vita di Goliarda Sapienza, due proiezioni a ingresso gratuito.

Torna il Cineforum Arci Movie che apre la nuova edizione ospitando un grande protagonista della Settima Arte. Attesa per Mario Martone che mercoledì 5 novembre 2025 accompagna le prime proiezioni della kermesse che da oltre tre decenni porta film e ospiti nel cinema Pierrot di Napoli. Appuntamento speciale – a ingresso gratuito – per la rassegna di Arci Movie giunta all’edizione numero 35 così come gli anni che compie l’associazione che promuove cultura e solidarietà attraverso il cinema.

“Per i nostri 35 anni di attività siamo felici di ospitare un maestro del cinema come Mario Martone, che ha spesso frequentato la nostra sala di Ponticelli e le nostre rassegne, mostrando stima e interesse per la nostra associazione. Sono 35 anche gli anni del nostro Cineforum e della nostra attività sociale e culturale nell’ultima sala di Napoli Est sopravvissuta alla chiusura grazie a una mobilitazione che ha promosso Arci Movie nel lontano 1995”, così Roberto D’Avascio, presidente di Arci Movie

Martone interverrà nel Pierrot di Ponticelli, nella zona orientale della città, per presentare “Fuori”, film con protagoniste Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, che racconta la vita della scrittrice Goliarda Sapienza, una delle più grandi voci della letteratura italiana del Novecento che negli anni Ottanta finisce in carcere per aver rubato dei gioielli. Martone – esordio nel 1992 con “Morte di un matematico napoletano” che vinse il Gran Premio della Giuria a Venezia – è regista di film di particolare spessore e successo tra cui “Il giovane favoloso” e “Qui rido io”. Regista anche in teatro e nella lirica, ha realizzato numerose produzioni nei principali teatri italiani e internazionali.

Il Cineforum Arci Movie, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission della Regione Campania, porterà venticinque film da novembre a maggio nella sala di via De Meis 58 insieme a registi, attori e altri protagonisti del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura. Quattro proiezioni ogni settimana, ogni martedì e mercoledì, sempre alle ore 18 e alle 21. L’edizione 2025/2026 prevede un abbonamento di 50 euro e una tessera giovani (fino a 30 anni) a 25 euro: è possibile ottenere la tessera dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, al Cinema Pierrot in via De Meis 58 e durante le serate di proiezione del Cineforum.

Il programma completo e altri dettagli saranno diffusi su www.arcimovie.it e sui social di Arci Movie nei prossimi giorni. Per altre informazioni è possibile chiamare o mandare whatsapp al 334 68 95 990 oppure scrivere a info@arcimovie.it.

This post was published on Ott 24, 2025 11:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago