Costume e Società

Il MANN è a misura di disabile: lo dice Federconsumatori Campania

La festa dell’inclusione che avrà luogo domani al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà un momento importante. Per il museo, per la città, per i cittadini. Nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità Federconsumatori Campania consegnerà al Mann il marchio di Museo Accessibile, la prima struttura museale regionale a ricevere questo riconoscimento.

«Da sempre la nostra associazione è vicina alle persone con disabilità, sostenendole nelle battaglie e nelle azioni quotidiane. Abbiamo voluto, di concerto col Mann, organizzare un momento che potesse riconoscere il gran lavoro fatto dal museo per rendere accessibile i suoi spazi alle persone con disabilità». A dirlo il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo.

«Sono salutate con entusiasmo tutte le iniziative di apertura di mondi che appaiono lontani, ma credo che assieme possiamo percorrere strade che non abbiamo mai esplorato. Sul tema della disabilità psichica c’è da lavorare. Mi aspetto – dichiara il presidente di Tutti a Scuola, Toni Nocchetti – che venga fuori questo dal confronto di domani e che il Mibac ponga maggiore attenzione su questi temi. Esistono buone esperienze all’estero alle quali possiamo guardare».

Alla presentazione prenderanno parte il presidente dell’associazione Tutti a Scuola Toni Nocchetti, il presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo, il direttore del Mann Paolo Giulierini, l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta. Nel corso della conferenza sarà proiettato un video di Davide Tartaglia che illustra l’accessibilità al museo. Appuntamento mercoledì 5 dicembre alle 9.30 al Mann (piazza Museo 19, Napoli).

This post was published on Dic 4, 2018 14:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

5 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago