Cronaca

Manifesto dei Giovani di Napoli: sette proposte al Governatore De Luca

La presentazione giovedì 9 luglio alle ore 20 da una idea di Davide D’Errico: interverranno Don Gennaro Pagano, Luca Trapanese, La compagnia Puteca Celidonia e Maria Prisco
Giovedì 9 luglio alle 20 verrà presentato il Manifesto dei Giovani di Napoli sul campo di calcio dell’Oratorio dei Padri Rogazionisti in viale dei Pini 53 ai Colli Aminei. Durante l’iniziativa, da una idea dall’imprenditore sociale Davide D’Errico, verranno elencati i sette punti da proporre al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, frutto del lavoro di un comitato scientifico composto da professori universitari, professionisti e attivisti delle associazioni del territorio.

“Dopo il lockdown i giovani di questo Paese sono passati dalla paura del futuro alla paura del presente. Chi aveva scommesso tutto su una attività, chi era precario, chi studiava per accedere ad una professione, oggi è più abbandonato di ieri. Dei giovani che scappano dal sud, della crisi economica senza precedenti, della assenza di servizi essenziali, del crollo dei nostri progetti, nessuno ne parla. Adesso è il tempo di alzare la voce della nostra generazione. Se una pandemia non ci dà il coraggio di farlo, cosa altro dovremmo attendere? E’ il nostro tempo, abbiamo le nostre proposte. Lo annunceremo su un campo di calcio. Il microfono sarà a centrocampo. Tutti i giovani letteralmente in campo. Questa volta è il nostro tempo. Dimostriamolo” così D’Errico.

All’evento, al quale hanno già aderito in 300 tra studenti e ragazzi provenienti dall’associazionismo del territorio, interverranno Don Gennaro Pagano, cappellano del carcere di Nisida e presidente della fondazione Regina Pacis; Luca Trapanese, presidente A Ruota Libera Onlus; La campagna teatrale Putéca Celidònia, composta dai ragazzi diplomati al teatro stabile di Napoli e che promuove spettacoli di teatro dai balconi dei beni confiscati; Maria Prisco, giornalista e scrittrice.

This post was published on Lug 6, 2020 16:42

Enrico Parolisi

Giornalista e consulente di comunicazione digitale, è partner di Road Tv per la promozione e la diffusione del piano editoriale.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

17 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

17 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

18 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

19 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

20 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

1 giorno ago