Categories: Cronaca

Manfredi chiede fondi alla Regione per la Linea 6

Il Comune di Napoli aspetta fondi equivalenti al 60% delle spese per la manutenzione della Linea 6, in prossima apertura, provenienti dalla Regione

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha detto oggi alla presentazione della riapertura della Linea 6 della metropolitana di Napoli, che avverrà il 16 luglio, che il Comune di Napoli metterà 4 milioni dei 10 che servono sulla Linea 6 ogni anno, aspettando di ricevere il resto dei soldi in fondi provenienti dalla Regione.

Questo perché, spiega Manfredi, i viaggiatori di Anm sono per il 40% della Regione in generale: ”Noi non abbiamo molti fondi ora e malgrado questo Anm fa grandi sforzi. E’ anche anomalo che il Comune metta tanti soldi, quante persone non di Napoli prendono la metropolitana? I fondi dovrebbero essere tutti prelevati dal fondo nazionale ripartito in via regionale. Noi facciamo tutto il possibile ma con più soldi potremmo fare più prolungamenti serali e avere più viaggiatori. Il nostro sogno è che tutte le sere chiudiamo alle 2 di notte”.

Il trasporto pubblico di massa – sottolinea il sindaco di Napoli – viene finanziato dai biglietti fino al 25-30%, considerando che abbiamo un biglietto non molto caro e che cerchiamo di tenerlo a questo prezzo. Se andate a Londra, dove non c’è contributo pubblico, una tratta della metro costa 8 sterline che è il costo reale. Per potenziare il servizio abbiamo quindi bisogno di maggiori risorse, resta il problema dei contributi nazionali e come Anci abbiamo chiesto maggiori fondi per aumentare il trasporto del ferro. Poi c’è il problema della ripartizione regionale, con un ulteriore aggravio sulla riapertura della Linea 6 che è di circa 10 milioni”.

Oggi – ha proseguito – il Comune di Napoli dà 50 milioni ad Anm prendendoli dal bilancio, abbiamo quest’anno aumentato da 48 a 50 milioni vedendo la riattivazione della linea 6 ma abbiamo bisogno di maggiori risorse dal fondo regionale su cui viene ripartito il fondo nazionale. Quest’anno sappiamo che la Regione avrà 3 milioni in più e vogliamo quindi per il prossimo anno 3 milioni in più per Anm. Sappiamo che la parte maggiore di persone sui mezzi pubblici prende la Anm che aumenta i viaggiatori perché i treni passano e funzionano, se il treno non passa con regolarità il viaggiatore non lo prende più. Lo si vede dal servizio ora migliore della Linea 1 che ha portato a un aumento dei passeggeri”.

This post was published on Lug 12, 2024 19:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il derby tra Malvin e JuveCaserta si giocherà al PalaTrincone

In occasione del derby tra PSA Basket e Juve Caserta 2021 in programma il 28 dicembre prossimo,…

19 minuti ago

Natale a Città della Scienza: un viaggio tra barocco e futuro, dove l’intelligenza artificiale ridà voce a Luca Giordano

Napoli si prepara a vivere un Natale straordinario presso il polo museale di Bagnoli che,…

38 minuti ago

Supercoppa Italiana, Napoli in finale: Milan ko 2-0 a Riyadh

Gli azzurri dominano la semifinale in Arabia Saudita: decidono Neres nel primo tempo e Hojlund…

12 ore ago

Trasporti a Napoli, metro e funicolari non stop a Capodanno: il piano per le feste

Servizio potenziato tra Natale 2025 e Capodanno 2026: Metro Linea 1 aperta tutta la notte…

17 ore ago

Villa di Poppea, riemerge il salone della Maschera e del Pavone: affreschi e decorazioni svelano le reali dimensioni

È in corso a Oplontis-Torre Annunziata un cantiere di scavo e restauro della Villa di…

20 ore ago

Riapre la sala degli specchi del Gran Caffè Gambrinus

Ci sono voluti due anni di lavori per restituire alla città l'antico splendore delle sale…

1 giorno ago