Costume e Società

MammaPack, la spesa online per gli italiani all’estero

MammaPack nasce dal desiderio di soddisfare l’esigenza quotidiana degli italiani all’estero di avere a disposizione tutti prodotti nostrani, pagandoli il giusto. E’ così che oggi si potrà fare la spesa online in maniera conveniente, economica e completa. Più di 10.000 prodotti: da “Dove c’è Barilla c’è casa”, a “Dash, più bianco non si può!”.

L’idea è di Flavio Nappi e Romolo Ganzerli, cresciuti entrambi a Napoli, ma che vivono all’estero, rispettivamente da 12 e 6 anni a Parigi e Ginevra: destinati a lasciare la quotidianità che ha marcato i propri valori e allo stesso tempo imparare un nuovo approccio al vivere lontano da casa. “Siamo abituati all’Europa come multiculturalità, diversità e territorio di opportunità. Ma resta forte l’attaccamento ai sapori ed emozioni che hanno scandito la nostra adolescenza. Fortunatamente, crediamo che la rivoluzione digitale e globalizzazione possano avvicinarci ai prodotti che ci fanno sentire bene, coccolati e accuditi come se fossimo a casa con la Mamma”.

“Mettiamo al servizio delle emozioni – scrivono sulla pagina Facebook e sul sito – questo momento in cui l’innovazione digitale sta cambiando le abitudini di acquisto dei consumatori. Normalmente c’è l’eccitazione di ricevere un prodotto pagato online. E poi c’è l’eccitazione speciale, quella di ricevere il pacco dalla Mamma: un vortice di sapori, sentimenti, esperienze e ricordi che vogliamo far vivere alle migliaia di Italiani che, come noi, vivono all’estero. Fino ad oggi, vivere questo momento è raro: spedire e ricevere i prodotti è complicato. Non esistendo un servizio, l’abbiamo creato permettendo di fare la spesa come in Italia. Abbiamo attualizzato il concetto di “pacco da giù” che, fino a qualche anno fa, andava su al Nord. Adesso è tutta l’Italia della nostra generazione che è all’estero”.

“Crediamo che ciò che era complicato, oggi si possa fare nelle migliori condizioni, avendo molta scelta e pagando il giusto prezzo sfruttando la convenienza della consegna a casa. Ci impegniamo – continuano – affinché noi, primi utilizzatori del servizio, rendiamo più facile la vita dell’expat nel ricevere a casa i suoi desideri: un servizio clienti attento e amichevole, costi fissi di spedizione e una dose di solidarietà fra Italiani all’estero che ci lega e ci fa sentire più forti”.

Il risultato è una scatola conveniente, da riempire a piacere, che sostituisce il costoso e asettico supermercato sotto casa. Un’esperienza di acquisto moderna, simpatica e contraddistinta dalle icone a cui siamo affezionati. I km da casa si contano in un click.

This post was published on Feb 10, 2020 15:32

Roberta Quinzi

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

8 minuti ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

8 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

10 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

12 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

12 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

12 ore ago