Categories: CronacaFocus

Maltempo, forti piogge in Campania: strade come fiumi nel Casertano

Situazione difficile nell’area dei comuni di Calvi Risorta, Pietramelara, dove le strade sono impraticabili. Il bilancio del maltempo nel Casertano

Strade ridotte a corsi d’acqua, auto in panne e persone salvate, alberi caduti, negozi allagati e disagi senza fine. È il bilancio del maltempo delle ultime ore nel Casertano. Situazione molto difficile nell’area dei comuni di Calvi Risorta, Pietramelara, dove tutte le strade d’accesso ai paesi e quelle interne sono impraticabili per l’acqua alta, e sindaci in tutta fretta stamani hanno dovuto chiudere le scuole.

Emblematico il post del sindaco di Calvi Risorta Giovanni Lombardi, le cui parole sono quasi una resa di fronte alle piogge che cadono senza interruzione da quasi 24 ore.

LEGGI ANCHE: Maltempo, nuovo avviso di allerta meteo in Campania

Questa notte – scrive Lombardi su facebook – il nostro territorio è stato colpito da una calamità naturale di portata epocale. Il sistema fognario di buona parte della nostra provincia é andato in tilt, molte delle nostre strade si sono allagate, diverse abitazioni ed esercizi commerciali sono state inondati da una quantità di acqua notevole. Gli enti preposti, comprese le Forze dell’Ordine, ci hanno comunicato che dinanzi ad un tale disastro non ci sono mezzi adeguati per far fronte all’emergenza e, pertanto, anche loro si sono trovati impossibilitati ad agire.

Le nostre Protezioni Civili – aggiunge il sindaco di Calvi Risorta – sono in attività da questa notte ma è chiaro che i mezzi a disposizione sono insufficienti e i danni sono innumerevoli. Al di là di ogni forma di polemica, invito tutti a non strumentalizzare un tale disastro e a non cercare, a tutti i costi, il colpevole: le nostre caditoie sono state (e saranno nuovamente) ripulite e, nelle scorse settimane, è stato eseguito un primo intervento di pulizia di alcuni fossati di scolo“. Problemi a causa del maltempo anche nel vicino comune di Pignataro Maggiore e nel resto della provincia.

This post was published on Dic 9, 2021 11:41

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

44 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago