Eventi

Al PAN il convegno “Se fa male non chiamarlo amore”

L’AMI Napoli organizza un convegno dal titolo “Se fa male non chiamarlo amore – Luci ed ombre del Codice Rosso e della rete” che si terrà venerdì 8 novembre al PAN – Sala De Stefano

L’AMI Napoli, in collaborazione  con la Camera Penale di Napoli organizza un convegno dal titolo “Se fa male non chiamarlo amore – Luci ed ombre del Codice Rosso e della rete” che si terrà venerdì 8 novembre al PAN – Sala De Stefano dalle ore 9,00 alle ore 18,00. L’evento, che gode del patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Napoli e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli,  vuole porre l’accento sul fenomeno della violenza di genere e dell’utilizzo dei social network oltre che del fenomeno, ormai di grande allarme, dei reati intrafamiliari e di quelli in rete. Tali situazioni ha forti ripercussioni sulle famiglie, sul matrimonio, oltre ad essere manifestazione di diverse condotte penalmente rilevanti, anche gravi.

Convegno al PAN, gli argomenti trattati

Gli argomenti, trattati da illustri relatori, si riferiscono –in una contestualizzazione di multidisciplinarietà- agli Istituti giuridici che, maggiormente, interessano la materia del Diritto di Famiglia, Diritto penale, aspetti sociologici e psicologici, e attualità, in ragione delle esperienze giuridiche e delle rispettive specializzazioni delle figure professionali che interverranno. Il delicato contesto, inoltre, obbliga gli operatori del diritto ad avere ben saldi i canoni deontologici: la materia, particolarmente complessa e di grande interesse, necessita di specifica competenza e di un rigoroso rispetto delle norme di etica e condotta da parte dell’Avvocato chiamato alla assistenza delle parti, ovvero anche se coinvolto, ovvero –ancora- se utente dei social. Lo stesso deve valere per tutte le figure professionali che si approcciano alla tematica.

Anche il mondo del giornalismo è determinante nel divulgare e veicolare in modo opportuno e socialmente necessario le notizie attinenti al fenomeno della violenza e dell’uso indiscriminato ed improprio della rete ed è per questo che sono stati coinvolti anche insigni rappresentanti del settore. Parteciperanno inoltre illustri relatori tra cui l’avv. Gian Ettore Gassani, il dott. Valerio De Gioia (autori del “Codice Rosso”), nonchè lo scrittore Maurizio de Giovanni, che ha curato la prefazione del testo. All’evento, a cui sono stati riconosciuti 6 crediti formativi per gli avvocati per entrambe le sessioni, parteciperanno anche Maria Teresa Giglio madre di Tiziana Cantone , Anna Copertino giornalista per Giustina Copertino e Adriana Esposito madre di Stefania Formicola.

This post was published on Nov 7, 2019 14:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

30 minuti ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

3 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

5 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

5 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

22 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago