Categories: ArticoliSport

Malaga-Porto 2-0: gli spagnoli ai quarti con la loro piccola remuntada

L’1-0 dell’andata a favore del Porto viene ribaltato dal club di Pellegrini che vola ai quarti

Alla Rosaleda il Malaga riesce nell’impresa di entrare nelle prime otto squadre d’Europa ribaltando il risultato sfavorevole dell’andata. Una remuntada di minori proporzioni, ma ugualmente storica per il club spagnolo abbandonato al suo destino dai proprietari arabi.

La squadra di Pellegrini è scesa in campo con Demichelis in difesa affiancato da Weligton, Toulalan a centrocampo con Isco e Joaquin sulle fasce e Julio Baptista dietro alla punta paraguayana Santa Cruz. Il Porto guidato da Pereira invece si affida in difesa a Mangala e Otamendi, a centrocampo c’è Joao Moutinho, mentre in attacco ci sono i sudamericani Varela e Javi Martinez.

Nel primo tempo Il Málaga è più attento a partire in contropiede dopo aver chiuso gli spazi ad un Porto che inizia con buoni ritmi e che prova a fare la partita. la partita però non è bella e infatti le occasioni da gol sono quasi inesistenti, si annoverano solo dei tiri dalla distanza. Il primo tempo si caratterizza per il gran numero di falli che fanno fare lo straordinario all’arbitro italiano Rizzoli.

Al 40′ viene annullato un gol a Saviola, ma al 43′ è Isco a lanciare la carica ai suoi, infatti con un bel tiro ad uscire dal limite dell’area batte Helton e sigla l’1-0.

Nel secondo tempo il Porto rimane in 10 per l’espulsione di Defour al 49′. Al 57′ Saviola potrebbe battere a rete ma il suo tiro viene murato da Otamendi. Al 77′ viene completata la rimonta grazie ad un colpo di testa di Santa Cruz su cross di Isco da calcio d’angolo. Il Porto prova a riprendere in mano la qualificazione, ma ottiene solo dei calci di punizione dove segna due volte, ma entrambe in evidente fuorigioco, quindi reti giustamente annullate.

La partita termina sul 2-0 permettendo così al Malaga di approdare ai quarti.

Michele Longobardi

This post was published on Mar 13, 2013 23:13

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

51 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

18 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago