Categories: Cultura

Magna Graecia Film Festival, presentazione libro “Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato” di Anna Crispino

La casa editrice Martin Eden è lieta di invitarvi alla presentazione di Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato, il libro di Anna Crispino edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà giovedì 1 agosto, a partire dalle 18:15, presso Terrazza Saliceti (Via Lungomare Stefano Pugliese 315, Catanzaro) presso lo Spazio Rai Radio 2 nell’ambito del Magna Graecia Film Festival, manifestazione internazionale di cinema indipendente che si svolge a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto.

Il libro: Carlo Delle Piane è stato uno dei più prolifici attori italiani. Nella sua carriera ha lavorato, fin da bambino, con i più grandi registi e attori del panorama cinematografico italiano interpretando ruoli rimasti iconici. Grazie al sodalizio con Pupi Avati mutò professionalmente, affrontato anche ruoli drammatici e arrivando a vincere, nel 1986, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival del cinema di Venezia. Ma chi era davvero Carlo Delle Piane? Se dell’attore sappiamo praticamente tutto, non abbiamo mai scoperto l’uomo, di cui sappiamo poco o nulla. In questo libro scopriamo le dolcezze, i limiti, il rapporto con la musica e con le città da lui amate, gli aspetti più intimi e nascosti raccontati dalla donna che più di chiunque altro lo ha amato e compreso.

Prefazione di Pupi Avati, postfazione di Pedro Armocida. All’interno inserti e scritti di Peppe Barra, Vincenzo Mollica, Nino Buonocore, Antonio Avati, Enzo Gragnaniello, Remo Anzovino, Davide Rondoni.

Anna Crispino. Anna Crispino è nata a Napoli, città a cui è legata immensamente, ma vive a Roma da circa trent’anni. È cantante e arteterapeuta ad indirizzo psicofisiologico integrato, esperta in musicoterapia. Docente presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Massimiliano Bruno. Collabora da anni con l’Istituto Italiano per le Scienze Umane di Michele Rossena a Napoli. Conduce una rubrica in radio chiamata “L’arte che cura”. Ha portato in teatro gli spettacoli “Io, Anna e Napoli”, “Historia de un amour”, “Neapolis” e “Tra musica e parole” con il Maruzzella Trio. Nel 2013 ha sposato Carlo Delle Piane.

This post was published on Lug 30, 2024 10:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

1 ora ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago