Categories: Cultura

Magna Graecia Film Festival, presentazione libro “Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato” di Anna Crispino

La casa editrice Martin Eden è lieta di invitarvi alla presentazione di Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato, il libro di Anna Crispino edito per la collana Galassia Gutenberg. L’evento si terrà giovedì 1 agosto, a partire dalle 18:15, presso Terrazza Saliceti (Via Lungomare Stefano Pugliese 315, Catanzaro) presso lo Spazio Rai Radio 2 nell’ambito del Magna Graecia Film Festival, manifestazione internazionale di cinema indipendente che si svolge a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto.

Il libro: Carlo Delle Piane è stato uno dei più prolifici attori italiani. Nella sua carriera ha lavorato, fin da bambino, con i più grandi registi e attori del panorama cinematografico italiano interpretando ruoli rimasti iconici. Grazie al sodalizio con Pupi Avati mutò professionalmente, affrontato anche ruoli drammatici e arrivando a vincere, nel 1986, la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival del cinema di Venezia. Ma chi era davvero Carlo Delle Piane? Se dell’attore sappiamo praticamente tutto, non abbiamo mai scoperto l’uomo, di cui sappiamo poco o nulla. In questo libro scopriamo le dolcezze, i limiti, il rapporto con la musica e con le città da lui amate, gli aspetti più intimi e nascosti raccontati dalla donna che più di chiunque altro lo ha amato e compreso.

Prefazione di Pupi Avati, postfazione di Pedro Armocida. All’interno inserti e scritti di Peppe Barra, Vincenzo Mollica, Nino Buonocore, Antonio Avati, Enzo Gragnaniello, Remo Anzovino, Davide Rondoni.

Anna Crispino. Anna Crispino è nata a Napoli, città a cui è legata immensamente, ma vive a Roma da circa trent’anni. È cantante e arteterapeuta ad indirizzo psicofisiologico integrato, esperta in musicoterapia. Docente presso il Laboratorio di Arti Sceniche di Roma diretto da Massimiliano Bruno. Collabora da anni con l’Istituto Italiano per le Scienze Umane di Michele Rossena a Napoli. Conduce una rubrica in radio chiamata “L’arte che cura”. Ha portato in teatro gli spettacoli “Io, Anna e Napoli”, “Historia de un amour”, “Neapolis” e “Tra musica e parole” con il Maruzzella Trio. Nel 2013 ha sposato Carlo Delle Piane.

This post was published on Lug 30, 2024 10:29

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

10 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

13 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

15 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

15 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago