Categories: Eventi

Maggio… Di monumenti a iocisto! Incontri con veri e propri monumenti della cultura e della letteratura

A maggio nella libreria di tutti in piazza Fuga si alterneranno incontri con veri e propri monumenti della cultura e della letteratura.

Un mese che comincia con un “prof” davvero speciale:

Giovedì 3 maggio alle ore 18:00
Nando Dalla Chiesa presenterà il suo ultimo libro edito da Rizzoli “Per fortuna faccio il prof”, in cui racconta la sua esperienza di insegnante e che si presenta come la dichiarazione d’amore di un professore per l’università e per la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani. Un incontro fortemente voluto da UniNa d’inchiostro, l’associazione degli studenti dell’Università Federico II di Napoli e dalla libreria di tutti.
Introducono il dibattito: Amedeo Borzillo socio e consigliere della libreria, Ivana Salvetti Presidente di Unina d’inchiostro. Interventi di Maria Afrodite Carotenuto, avvocato e Vincenzo Vacca, Segreteria Nazionale FCS.

Sabato 12 maggio alle ore 17:30 – Un altro incontro imperdibile con lo scrittore Gianrico Carofiglio e il suo libro “Con i piedi nel fango”, conversazioni su politica e verità. Un dialogo appassionato e appassionante. Un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni, per riaffermare – contro ogni fanatismo – il valore laico ed emozionante della verità e dell’impegno politico. Perché l’avvenire appartiene ai non disillusi. Con lui la giornalista e socia di iocisto Titti Marrone.

Mercoledì 30 maggio – Conversazione pubblica con Massimo Bray,  Direttore Istituto dell’Enciclopedia Treccani ed ex i Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Gli altri appuntamenti di maggio:

Domenica 6 maggio alle ore 18:00
La voce e il volto della creatività
Open day di  presentazione e  primo incontro del laboratorio di scrittura creativa e arte contemporanea a cura di Nando Vitali e Diana Gianquitto.

Una immersione vitale nel volto e la voce dell’arte, per scoprire, a partire da quella degli artisti di oggi, la propria creatività. (partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 081/5780421 o scrivendo a iocistolibreria@gmail.com).

Nando Vitali scrittore che ha  al suo attivo un laboratorio di scrittura ventennale e Diana Gianquitto attivissima come curatrice e inventrice del metodo sperimentale di didattica dell’arte CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte.  Un connubio perfetto per un laboratorio unico per entrare in contatto in modo innovativo, diretto e personale con le nuove tendenze dell’arte contemporanea internazionale, per poi divenire autori e protagonisti di produzione letteraria propria.

DURATA E SEDE: 4 incontri, la partecipazione al primo incontro-domenica 6 maggio-sarà gratuita previa prenotazione entro il sabato precedente. Gli altri incontri si svolgeranno: martedì 15 e 29 maggio e martedì 12 giugno dalle ore 18:00 in libreria. COSTI  120 euro – 100 euro per i soci di iocisto. Libreria iocisto Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga).

Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 18:00 Happy Dylan Day! Libro e spettacolo

Anche in questo caso  un vero e proprio monumento: Bob Dylan! In occasione del suo 77° compleanno , iocisto dedica un’intera giornata alle sue parole e alla sua musica.

Alle 18.00 presentazione del libro: BOB DYLAN (La storia del rock. i protagonisti – Hoepli ed.)Il nuovo libro curato da Salvatore Esposito.

Con l’autore il Direttore di Bloogfolk Ciro De Rosa.

A seguire, No direction home – un seminario di parole e musica a cura della Neverending Dylan Groove. Un excursus sul pianeta ‘Dylan’, dal punto di vista musicale ed artistico. Il periodo storico di riferimento e gli aspetti significativi dei testi delle canzoni. Una vera lezione fatta di parole e musica sul menestrello del rock!

Neverending Dylan Groove sono Gennaro Montanaro Antonio Genovese, Ciro de Santo,Emanuele Scavo: Carmine Crisci, Filippo Russo. ( Prevista degustazione  con consumazione).

This post was published on Apr 22, 2018 16:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

21 ore ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

21 ore ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

22 ore ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

2 giorni ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

2 giorni ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

2 giorni ago