Ventiquattro concerti, sessanta ospiti italiani e stranieri, quattro sedi, nove mesi di programmazione: è la stagione 2024 dell’ Associazione “Maggio della Musica”, presieduta da Luigia Baratti con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo, apertura il 28 febbraio al teatro Acacia con Danilo Rea e Ramin Bahrami in Adagios in Classical Jazz.
Confermata la collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e con Teatro Diana e Acacia.
Nella sala veranda di Villa Pignatelli previsto il doppio ciclo dei Concerti di primavera e d’autunno mentre una novità è il Museo Darwin-Dohrn e l’ultima parte del calendario propone il Galoppatoio borbonico della Reggia di Portici. A partire dal 21 marzo, storie di mare con il trio Sentieri Selvaggi (19 aprile), tra gli eventi fuori tema, il Museo del Mare ospiterà il concerto-racconto su Schubert di e con Luca Ciammarughi. Otto i tasselli cameristici in primavera a Villa Pignatelli.
Alla pianista Gilda Buttà (2 maggio) è affidato il Concerto di Colonia di Keith Jarrett, segue Emanuele Arciuli (30 maggio) con Preludi di Debussy (primo libro) e quelli di William Duckworth. Il 13 giugno torna il violoncellista Alain Meunier in duo con Anne Le Bozec, pianista. Il lotto degli ospiti stranieri è rafforzato da Wenzel Fuchs e Mor Biron, prime parti dei leggendari Berliner Philharmoniker (16 maggio) affiancate da Stefano Bartoli, e ancora dall’ ensemble cameristico Wiener Kammersymphonie (9 maggio). C’è anche una prima assoluta, Off Side Story (21 giugno), racconto scritto da Stefano Valanzuolo con Enrico Fagnoni , musiche di Bernstein. A completare la proposta primaverile sono il Trio Hèrmes (5 giugno) e ll Quartetto Eridano. Le domeniche di settembre accoglieranno quattro giovani per il contest del premio Maggio del Pianoforte.
Si chiuderà con cinque serate alla Reggia di Portici. Tra i protagonisti, il progetto Studio Duo omaggio alla canzone italiana di Mina e della TV anni Sessanta (22 novembre) e il violoncello di Simone De Sena. Finale con Marisa Laurito in Lingua madre (29 novembre), di Valanzuolo su Rocco Scotellaro.
This post was published on Feb 1, 2024 9:54
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…