Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del risorgimento italiano, delle idee di modernità, memoria storica di quei grandi martiri, che caddero a piazza mercato, Mario Pagano, Domenico Cirillo, Eleonora Pimentel Fonseca , Francesco Caracciolo e tanti altri ancor, che, con l’ingegno, con il valore e con il sangue, furono i pionieri del libero pensiero. In di tale anniversario, il gruppo culturale storico ” Gli Appassionati ” ha inteso commemorare tale evento con uno spettacolo, ricordando la figura di Eleonora Pimentel Fonseca.
La vera storia di Eleonora Pimentel Fonseca “scritto e diretto da Ersilia Di Palo, con la partecipazione dell’ associazione “ Primo Reggimento Re” e Passi e Note. Il testo, frutto di un’accurata ricerca storica e di una realizzazione scenica nella quale traspare impegno e lavoro costante , è espressione di un immenso amore per Napoli , ma anche un invito a ricercare nel passato la forza per risorgere e la nostra identità di napoletani.
Lo spettacolo si snoda su diversi quadri teatrali, che raccontano ognuno momenti di vita di questa donna, tra i più belli ingegni d’Italia e autrice del Monitore Napolitano. Lo spettacolo è un sodalizio di differenti linguaggi artistici, da quello lirico a quello cinematografico, dalla danza ai dialoghi recitati sia in italiano che in napoletano.
Commovente è l’interpretazione di Eleonora Pimentel, interpretata da Clotilde Punzo che riesce con la sua drammaticità ad incarnare sentimenti e idealita’ in maniera sublime.. Lo spettacolo è una toccante messa in scena, dove tutti gli attori, presi emotivamente dal proprio ruolo, regaleranno al pubblico momenti bellissimi, intensi e commoventi
Lo scopo della scrittrice e regista è quello di voler contribuire, attraverso la memoria storica di quei grandi avvenimenti, a rinsaldare gli ideali etici, civili ed umani.
This post was published on Mag 15, 2024 12:22
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…