Categories: Cultura

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del risorgimento italiano, delle idee di modernità, memoria storica di quei grandi martiri, che caddero a piazza mercato, Mario Pagano, Domenico Cirillo, Eleonora Pimentel Fonseca , Francesco Caracciolo e tanti altri ancor, che, con l’ingegno, con il valore e con il sangue, furono i pionieri del libero pensiero. In di tale anniversario, il gruppo culturale storico ” Gli Appassionati ” ha inteso commemorare tale evento con uno spettacolo, ricordando la figura di Eleonora Pimentel Fonseca.

La vera storia di Eleonora Pimentel Fonseca “scritto e diretto da Ersilia Di Palo, con la partecipazione dell’ associazione “ Primo Reggimento Re” e Passi e Note. Il testo, frutto di un’accurata ricerca storica e di una realizzazione scenica nella quale traspare impegno e lavoro costante , è espressione di un immenso amore per Napoli , ma anche un invito a ricercare nel passato la forza per risorgere e la nostra identità di napoletani.

Lo spettacolo si snoda su diversi quadri teatrali, che raccontano ognuno momenti di vita di questa donna, tra i più belli ingegni d’Italia e autrice del Monitore Napolitano. Lo spettacolo è un sodalizio di differenti linguaggi artistici, da quello lirico a quello cinematografico, dalla danza ai dialoghi recitati sia in italiano che in napoletano.

Commovente è l’interpretazione di Eleonora Pimentel, interpretata da Clotilde Punzo che riesce con la sua drammaticità ad incarnare sentimenti e idealita’ in maniera sublime.. Lo spettacolo è una toccante messa in scena, dove tutti gli attori, presi emotivamente dal proprio ruolo, regaleranno al pubblico momenti bellissimi, intensi e commoventi
Lo scopo della scrittrice e regista è quello di voler contribuire, attraverso la memoria storica di quei grandi avvenimenti, a rinsaldare gli ideali etici, civili ed umani.

This post was published on Mag 15, 2024 12:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Carmen tra le macerie della Napoli in guerra: all’Agorà Morelli l’opera di Bizet diventa resistenza

Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…

59 minuti ago

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…

2 ore ago

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli: concerto il 9 aprile alla Casa della Musica

Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…

2 ore ago

PSA Basket, cambio di casa per la Malvin: tre gare al PalaDennerlein

Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…

2 ore ago

San Valentino a quattro zampe: al Vomero una giornata per adottare cani in modo consapevole

Adottare un cane non è un gesto impulsivo, ma una scelta che va fatta con…

2 ore ago

24° giornata Premier League 2025/2026

Il turno di campionato si è concluso con il posticipo del lunedì, che ha consolidato…

19 ore ago