“In una fredda notte di febbraio ci ha lasciato Nazario Bruno Napoli, un uomo buono che ha fatto della Cultura il suo credo”. Così su Facebook, l’editore Lello Lucignano ha annunciato la scomparsa dello scrittore, poeta, autore di canzoni e storico della lingua napoletana.
Tra i riconoscimenti conquistati nell’arco della sua vita, il Premio Masaniello per i napoletani protagonisti 2010, per la poesia napoletana, organizzato dalla Provincia di Napoli (V edizione).
Autore di circa 250 canzoni, ha tradotto in napoletano il Cantico dei Cantici, dal titolo ’A canzone d’’e ccanzone che è stato musicato dal M° Giovanni Oliva.
Nazario Napoli Bruno è stato un poeta napoletano che ha pubblicato molte poesie e molti libri. Traduttore di molti canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, in lingua napoletana. Gli sono stati conferiti numerosi meritati riconoscimenti e nel 2010, ha ricevuto anche il Premio Masaniello. Creatore e conduttore, assieme all’attrice e poetessa Liliana Palermo, del famoso Salotto Striano, dedicato al grande scrittore napoletano Enzo Striano. Salotto diventato un punto di riferimento, nel panorama artistico culturale e poetico della città di Napoli .
Ideatore di un corso pratico di napoletano, ispirato e dedicato al grande linguista e filologo prof. Carlo Iandolo e coadiuvato in questa meritevole iniziativa, sempre dalla fedele collaboratrice ed amica , Liliana Palermo. Autore di numerosissime prefazioni di libri di poesie napoletane dei maggiori poeti napoletani contemporanei. Critico letterario e presidente di numerosi premi e concorsi poetici e letterari.
This post was published on Feb 4, 2022 17:58
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…