Totore, ventenne napoletano, causa un rocambolesco incidente automobilistico in cui restano coinvolte sei persone. Poi sparisce.
Dov’è finito? Perché è fuggito? E soprattutto, quali misteri si nascondono dietro il suo strano comportamento?
Ne parleremo
Lunedì 12 Dicembre alle ore 17:30 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60), dove verrà presentato per la prima volta a Napoli il libro ‘Seripersonaggi in cerca di Totore’. Opera comica in sette capovolgimenti di Francesca Gerla e Pino Imperatore (Homo Scrivens edizioni).
Modererà l’incontro il giornalista Rai Ettore de Lorenzo.
Interverrà l’editore Aldo Putignano.
Letture degli attori Rosaria De Cicco e Gennaro Silvestro.
Periferia nord di Napoli, quartiere Marianella, una sera come tante. Un’auto investe uno scooter con due persone a bordo, butta all’aria dei bidoni per i rifiuti e termina la sua folle corsa contro la statua di Sant’Alfonso. Alla guida c’è il giovane Totore. Accanto a lui, il suo miglior amico, Cosimino, che subisce un trauma cranico. Totore scende dalla vettura e si dà alla macchia. Il sinistro causa il ferimento e lo shock di altre cinque persone: Rosaria (fidanzata di Totore), Luciano (un pregiudicato della zona), Luisa (amica di Rosaria), Aristide (ex professore di Totore) e Carolina (madre di Totore).
In un crescendo di colpi di scena, le sei vittime prendono la parola per spiegare la dinamica dell’incidente e raccontare le loro vite.
Ma cosa è successo veramente? Quali sono i retroscena dell’episodio?
Sarà Totore, l’ultimo a parlare, a dare delle risposte, destinate a scardinare più di una certezza. Dimostrando che la verità non è mai una sola.
Gli Autori
Francesca Gerla (Napoli, 1976) ha lavorato per case editrici come Bollati Boringhieri e Rizzoli e ha ottenuto vari riconoscimenti letterari. L’ultimo romanzo, La testimone (Homo Scrivens, 2014), finalista al premio Carver 2015, ha vinto il premio Il Convivio. È ideatrice e coautrice dello spettacolo Regine, cui ha preso parte anche Pino Imperatore, per la regia di Giuseppe Bucci e l’interpretazione di Rosaria De Cicco.
Pino Imperatore (Milano, 1961) è autore di varie opere comiche e umoristiche, fra cui i romanzi Benvenuti in casa Esposito, Bentornati in casa Esposito e Questa scuola non è un albergo, editi da Giunti. Da Benvenuti in casa Esposito è stata tratta una commedia teatrale di grande successo, scritta da Imperatore con Alessandro Siani e Paolo Caiazzo. Nel 2001 ha fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”. Nel 2015 ha esordito alla regia al teatro Sannazaro per lo spettacolo Anime del Sud. Nel 2017 pubblicherà con Mondadori il suo nuovo romanzo Allah, san Gennaro e i tre kamikaze.
This post was published on Dic 10, 2016 12:01
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…