È stato restituito alla città, ai napoletani e alla visione dei turisti l’Obelisco di Portosalvo. Il restauro rientra nel progetto promosso dal Comune di Napoli che vede in prima linea partner privati. “Oggi – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – riconsegniamo un altro monumento alla città. Siamo molto soddisfatti di quanto è stato fatto fino ad ora, ma sappiamo che si deve fare sempre di più e sempre meglio“.
Prossima inaugurazione grazie a Monumentando sarà il Ponte di Chiaia a gennaio 2017. Il restauro dell’Obelisco di Portosalvo è stato frutto di una complessa operazione di coordinamento degli interventi di consolidamento strutturale e restauro artistico. Il monumento da oggi può essere ammirato nella sua interezza, privo di strutture metalliche esterne di sostegno ed è nuovamente leggibile l’apparato scultoreo decorativo in marmo alla luce degli interventi a opera di restauratori qualificati.
This post was published on Nov 10, 2016 17:51
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…