Categories: Costume e Società

L’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia trionfa alla Robotica Rome Cup

Il 27 marzo scorso l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia, di Castellamare di Stabia, ha conquistato un primo e un secondo posto alla gara nazionale di Robotica Rome Cup, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma e tenutasi in Campidoglio. Nella competizione ‘Dance’, i ragazzi dell’Istituto Elia, hanno conquistato il secondo posto grazie al loro robot che si è esibito sulle note della canzone ‘Sabato’ di Jovanotti. Il dirigente scolastico Vincenzo Di Nardi: “La nostra soddisfazione è stata nel raggiungere il secondo posto della competizione “Dance” con il nostro robot antropomorfo che si è esibito in una danza sulle note della canzone “Sabato” di Jovanotti, che lo ha voluto postare nella sua fan page”.

L’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia è poi arrivato primo nel concorso ‘Rescue A’, ex equo con un altro Istituto campano, il liceo Mirando di Frattamaggiore. Qui è stato premiato il video più bello, contro lo spreco del cibo, e i ragazzi dell’Elia si sono imposti con il loro ‘Il frutto dello spreco’. Il concorso è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente, dall’associazione Greenaccord e dal Comune di Napoli.

Istituto Tecnico Industriale Renato Elia – Riconoscimenti internazionali

La notorietà dell’Elia è giunta anche all’estero, grazie al secondo posto ottenuto, ad inizio anno, nella progettazione dei codici di guida dei satelliti spaziali all’Estec in Olanda (Centro Spaziale Europeo della Ricerca e della Tecnologia).

Istituto Tecnico Industriale Renato Elia – Prossime gare

Questo mese l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia parteciperà al concorso ‘Ho pensato un’impresa’, alla Mostra d’Oltremare nell’ambito di Energy Med, dove i ragazzi dell’Elia presenteranno un prototipo di bicicletta che viaggia ad energia solare. Ma non è tutto, sarà presentata anche una valigia che cammina da sola, la ‘Flip Flop suitcase’. “Abbiamo già firmato un contratto con la Samsonite, aspettiamo di incontrarci a Varese per ratificare il tutto” – ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia. Di seguito il video del robot ballerino.

This post was published on Apr 9, 2015 14:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago