Cultura

Lino Blandizzi inaugura il tour “Sembra tutto normale” al Teatro Acacia di Napoli per i 35 anni di carriera

In concerto al Teatro Acacia di Napoli Mercoledì 30 aprile 2025. Guest Antonio Onorato e Tommaso Primo-

Parte dal Teatro Acacia di Napoli, mercoledì 30 aprile 2025, il nuovo tour del cantautore Lino Blandizzi che festeggia trentacinque anni di carriera nell’arco dei quali ha pubblicato una decina di album, scritto un libro e vinto numerosi premi. Era il 1990 infatti quando il cantautore vinse il prestigioso Premio Rino Gaetano che anticipò il suo esordio discografico “Lo specchio delle verità”, pubblicato nel 1991.

“Il concerto dal titolo Sembra tutto normale – spiega l’artista – sarà un viaggio per ritrovare i sogni, ridare alle cose quella parte della loro magia spesso persa. E’ l’occasione di vivere a suon di parole un’esperienza musicale tra le più autentiche ed emozionanti”.  Sembra tutto normale è il racconto di un percorso attraverso sue canzoni più belle dei nove album pubblicati da Blandizzi, fino ad arrivare al suo nuovo lavoro in studio. “Ricomincio da Sembra tutto normale – aggiunge il cantautore – una canzone intimista di pensieri ed emozioni molto forti, tra ricordi genitoriali e la riflessione di un mondo che va scolorendosi sempre di più. Non ci si può abituare ai non amori, ai non abbracci, alla non vita e guardare qualsiasi cosa accada come fosse tutto normale”.

Nel corso del concerto non mancheranno omaggi ai grandi cantautori italiani. Ad accompagnare Blandizzi, che negli anni ha collaborato con artisti come Dirk Hamilton, James Senese, Sergio Bruni, Gigi De Rienzo, Joe Amoruso, Adriano Pennino (con cui fondò il gruppo degli Aedi) sul palco ci saranno: alla batteria Francesco Della Ragione, al basso Biagio Di Bonito, alle tastiere Giuseppe Mazzillo, alla chitarra Paolo Barone, al piano e violoncello suo figlio Emanuele Blandizzi.

Special Guest della serata il musicista e compositore Antonio Onorato, e Tommaso Primo, uno degli artisti più rappresentativi della canzone d’autore newpolitana, accompagnato dal suo chitarrista Gianluigi Capasso. La Fondazione AIC, che nasce con la missione di tutelare, promuovere e valorizzare le attività intellettive e creative nei settori delle arti e delle scienze, sposa il progetto sociale e culturale di Blandizzi dando il patrocinio all’evento che rappresenta un punto di incontro tra la parte autentica della città e la sua cultura musicale.

This post was published on Apr 30, 2025 14:56

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

8 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago