Categories: Eventi

Lino Blandizzi in concerto alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, 28 dicembre 2016

Il 28 dicembre 2016 alle ore 15:00 nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli si terrà il concerto di Natale di Lino Blandizzi con la partecipazione straordinaria di Peppe Lanzetta, drammaturgo, attore e scrittore italiano: La musica “oltre le sbarre” che per qualche ora toglierà il peso della solitudine, alla ricerca di sani momenti di “evasione”. Un’iniziativa che ha come obiettivo la condivisione di emozioni e di vicinanza alle detenute attraverso le note e i contenuti altamente sociali e umani che il cantautore sa trasmettere con la sua forza espressiva.

Prezioso sarà anche l’intervento di Peppe Lanzetta che con Blandizzi ha in comune proprio l’affrontare temi di grande rilevanza sociale come la paura del diverso, l’immigrazione, la corruzione, la violenza sulle donne… Un Natale di musica d’autore “oltre le sbarre” grazie alla sensibilità e al prezioso supporto della Direttrice Stella Scialpi. Blandizzi interpreterà brani tra i più significativi del suo percorso artistico, che proprio quest’anno segna i suoi 25 anni dal suo esordio discografico, festeggiati con un concerto al Castello del Maschio Angioino lo scorso 20 settembre, dove gli è stata consegnata una benemerenza del Comune di Napoli.

Blandizzi ha nel suo repertorio anche poesie da lui stesso musicate di Eduardo De Filippo, Luigi Compagnone e Anna Maria Ortese. Sarà un Natale e un fine anno da condividere con le Donne ospiti della Casa Circondariale, dove, già in precedenza, il cantautore ha apportato il suo contributo nel laboratorio di “Lettura e scrittura” curato da Lina Stanco, Maria Gaita e Francesca Di Bonito: per Blandizzi bisogna cercare di entrare nel loro mondo interiore per creare e elaborare le loro “cadute”, quei passi sbagliati, che hanno privato loro della libertà. In previsione, nell’immediato 2017, si terrà anche un suo laboratorio con le Donne della Casa Circondariale, per costruire un più che immaginario legame di comprensione e di sollievo che il potere della musica sa regalarci.

Un concerto che sicuramente darà emozioni forti, momenti comunitari delicati e di grande condivisione che saranno, come sempre, resi possibili dall’umanità e dalla professionalità del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria.

This post was published on Dic 24, 2016 16:15

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

57 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

1 ora ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago