Categories: Cultura

‘Lina&Giancarlo day’: l’omaggio a “Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival”

Nel ‘Lina&Giancarlo day’ l’omaggio a Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini con la proiezione dei loro film più apprezzati nello storico Hollywood Chinese Theater.

Una giornata dedicata a Lina Wertmuller e Giancarlo Giannini con la proiezione dei loro film più apprezzati nello storico Hollywood Chinese Theater: è ”Lina&Giancarlo day” l’omaggio che il 6 marzo la 18esima edizione di “Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival” organizza per ricordare la sua presidentessa onoraria, prima donna-regista candidata agli Academy Award e poi premiata nel 2019 con l’Oscar alla carriera e la stella sulla Walk of fame. E celebrare il suo amico-attore Giancarlo Giannini, popolarissimo “Pasqualino Seventbeauties’ amato dagli americani e da tanti autori globali che lo hanno coinvolto negli anni in film internazionali.

Ad annunciare l’appuntamento è Tony Renis, presidente onorario di “L.A., Italia” ormai classica kermesse alla vigilia della notte degli Oscar (5-11 marzo), promossa dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Dg Cinema del Ministero della Cultura, Intesa Sanpaolo ed il patrocinio del MAECI, del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura.

“Lina e Giancarlo sono due icone cultura italiana nel mondo e la loro collaborazione ha fatto la storia della settima arte. Era doveroso dedicargli un tributo condiviso nel cuore di Hollywood alla ripresa del Festival dopo anni complicati”.

In programma nella maratona-omaggio opere come “Mimì Metallurgico ferito nell’onore”, “Film d’Amore e di Anarchia”, “Travolti da un insolito destino” e “Pasqualino Settebellezze”, candidatura all’Oscar per la regista, a Giannini miglior attore, per un totale di 4. Nel più ampio programma dei film della Wertmuller sarà proposto anche ‘Ferdinando e Carolina’, un omaggio a Napoli, città alla quale era molto legata e che le assegnò la cittadinanza onoraria.

Nel board di ‘L.A., Italia 2022’ con Tony Renis e il chairman Bobby Moresco (premio Oscar per Crash), anche i produttori Mark e Dorothy Canton, Marina Cicogna, Franco Nero, i premi Oscar Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Alessandro Bertolazzi, e l’ex presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs.

This post was published on Gen 16, 2023 10:03

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

22 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

27 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

48 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago