Categories: Cultura

Libri, Fondazione Banco Napoli: “Dialogo sulla nuova oggettività”

Un dialogo sul declino della politica, la digitalizzazione, la sfera pubblica, la solidarietà, la cultura tra due pensatori. Per la rassegna “Libri in Fondazione”, domani, 15 febbraio, alle 10, nella sede della Fondazione Banco Napoli, si discute, informa una nota, del libro ‘Dialogo sulla nuova oggettività’, scritto da Sergio Foà Doctor of Philosophy in Diritto amministrativo nell’Università di Milano e Giancarlo Montedoro, presidente di Sezione del Consiglio di Stato pubblicato da Editoriale Scientifica.

Partecipano il presidente della Fondazione Orazio Abbamonte, Pasquale De Sena, ordinario di Diritto internazionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e Sandro Staiano, ordinario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II.

“Un confronto spontaneo e libero da schemi sulle grandi trasformazioni in corso nella società e nell’amministrazione – sottolinea la nota – guida gli autori a tratteggiare la ‘nuova oggettività’, espressione di un mondo dominato dalle tecno-scienze e dai fenomeni organizzativi. Il dialogo rimarca il tramonto del soggetto moderno, affermatosi per un lungo processo in Occidente. L’attenzione è concentrata sul declino del primato della politica e delle sue ragioni, sul rapporto della politica con l’economia, la scienza e la tecnica, sulla centralità dell’amministrazione in questo sviluppo, del suo funzionamento escludente in tanti ambiti per la crisi dello Stato sociale”.

La seconda tematica riguarda “i processi di digitalizzazione, driver di questo cambiamento, le garanzie immaginabili e la forza ‘implacabile’ di questa rivoluzione tecnica, guidata dall’intelligenza artificiale, le trasformazioni indotte al modo stesso in cui fino ad oggi abbiamo concepito il diritto”. La terza tematica “anela alla ricostituzione di una sfera pubblica, di un’idea di autorità, di un potere sovrano nuovo all’altezza delle sfide che l’umanità sta affrontando” si evidenzia ancora. La quarta tematica riguarda “le dimensioni della solidarietà e le sue diverse configurazioni, politica ed economica e sociale”.

Il dialogo si concentra infine sul ruolo della cultura: indaga quale intellettuale sta emergendo, quale giurista fra tecnica e formazione classica nel mondo globale e sottolinea l’importanza della cultura umanistica per assolvere adeguatamente i crescenti compiti che la società assegna al diritto.

This post was published on Feb 14, 2025 16:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago