Eventi

Libreria di tutti iocisto, oggi ore 18.30 presentazione “Io e Lei . Confessioni della sclerosi multipla” (Mondadori)

Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 18:30, alla libreria di tutti iocisto in Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga), presentazione del libro “Io e Lei . Confessioni della sclerosi multipla” (Mondadori) di Fiamma Satta. Dialoga con l’autrice lo scrittore e sceneggiatore Massimo Torre.

Fiamma Satta racconta la sua “carissima” nemica. Il nuovo libro della scrittrice e giornalista romana, storica voce di Radio 2. Il “male” narra se stesso in prima persona: dissacrante, irascibile, politicamente scorretto!

Lei è Fiamma Satta, voce storica di Radio 2, grazie alla conduzione di numerosi programmi radiofonici di grande successo, solo per citarne qualcuno ha creato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio&Fiamma.

Inoltre per dieci anni ha tenuto la rubrica settimanale Fuoco&Fiamma su «Vanity Fair». Poi la diagnosi nel 1993:  sclerosi multipla. Ma lei non ha mai smesso di lavorare e di ripetere: “Io non sono la mia malattia”. Così non le ha concesso tregua trovando nell’ironia  un’arma e una medicina anche contro l’ignoranza della gente.

Dal 2006 collabora con «La Gazzetta dello Sport», e dal 2009 firma la rubrica del martedì «Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata», sui temi dell’inciviltà. Anche da questa sua originale visione della sclerosi multipla nasce l’idea del libro che si presenta  Venerdì 30 giugno  alle 18:30 sarà nella libreria, Con l’autrice dialogherà Massimo Torre, scrittore e sceneggiatore. (La giustizia di Pulcinella edizioni e/o).

Io e lei, due essenze femminili in convivenza forzata: l’Io narrante è la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un “gorgoglio di consonanti scivolose”. Egocentrismo da prima donna e ironia spietata, politicamente scorretta, la Sclerosi è irriverente, volgare, irascibile, misteriosa. Lei invece è la sua Gentile Ospite, che per lunghi anni ha ignorato la presenza dell’ingombrante compagna di viaggio.

A partire dal momento della diagnosi, un momento tanto inebriante per la Sclerosi quanto terrificante per la Gentile Ospite, tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, idiosincrasie, visioni del mondo e dell’amore, in particolare quello per Occhi azzurro-grigionebbia, il terzo personaggio del romanzo. La voce narrante lo disprezza, al pari di ogni sentimentalismo e passione della sua Gentile Ospite, che sia il cinema, la poesia o la vita in generale. Lei, invece, continua ostinatamente ad amarlo nonostante tutto. I due binari del racconto, la malefica progressione della malattia e la storia d’amore, corrono paralleli fino a incrociarsi nella sorpresa delcapitolo finale, un vero e proprio coup de théâtre.

This post was published on Giu 30, 2017 11:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago