Eventi

Libreria di tutti iocisto, oggi ore 18.30 presentazione “Io e Lei . Confessioni della sclerosi multipla” (Mondadori)

Venerdì 30 giugno 2017 alle ore 18:30, alla libreria di tutti iocisto in Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga), presentazione del libro “Io e Lei . Confessioni della sclerosi multipla” (Mondadori) di Fiamma Satta. Dialoga con l’autrice lo scrittore e sceneggiatore Massimo Torre.

Fiamma Satta racconta la sua “carissima” nemica. Il nuovo libro della scrittrice e giornalista romana, storica voce di Radio 2. Il “male” narra se stesso in prima persona: dissacrante, irascibile, politicamente scorretto!

Lei è Fiamma Satta, voce storica di Radio 2, grazie alla conduzione di numerosi programmi radiofonici di grande successo, solo per citarne qualcuno ha creato con Fabio Visca la coppia artistica Fabio&Fiamma.

Inoltre per dieci anni ha tenuto la rubrica settimanale Fuoco&Fiamma su «Vanity Fair». Poi la diagnosi nel 1993:  sclerosi multipla. Ma lei non ha mai smesso di lavorare e di ripetere: “Io non sono la mia malattia”. Così non le ha concesso tregua trovando nell’ironia  un’arma e una medicina anche contro l’ignoranza della gente.

Dal 2006 collabora con «La Gazzetta dello Sport», e dal 2009 firma la rubrica del martedì «Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata», sui temi dell’inciviltà. Anche da questa sua originale visione della sclerosi multipla nasce l’idea del libro che si presenta  Venerdì 30 giugno  alle 18:30 sarà nella libreria, Con l’autrice dialogherà Massimo Torre, scrittore e sceneggiatore. (La giustizia di Pulcinella edizioni e/o).

Io e lei, due essenze femminili in convivenza forzata: l’Io narrante è la Sclerosi Multipla, capace di terrorizzare soltanto col suono del proprio nome, un “gorgoglio di consonanti scivolose”. Egocentrismo da prima donna e ironia spietata, politicamente scorretta, la Sclerosi è irriverente, volgare, irascibile, misteriosa. Lei invece è la sua Gentile Ospite, che per lunghi anni ha ignorato la presenza dell’ingombrante compagna di viaggio.

A partire dal momento della diagnosi, un momento tanto inebriante per la Sclerosi quanto terrificante per la Gentile Ospite, tutto in loro è simbiotico e opposto: gusti, passioni, inclinazioni, tendenze, idiosincrasie, visioni del mondo e dell’amore, in particolare quello per Occhi azzurro-grigionebbia, il terzo personaggio del romanzo. La voce narrante lo disprezza, al pari di ogni sentimentalismo e passione della sua Gentile Ospite, che sia il cinema, la poesia o la vita in generale. Lei, invece, continua ostinatamente ad amarlo nonostante tutto. I due binari del racconto, la malefica progressione della malattia e la storia d’amore, corrono paralleli fino a incrociarsi nella sorpresa delcapitolo finale, un vero e proprio coup de théâtre.

This post was published on Giu 30, 2017 11:58

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin ad Imola, domani match-crocevia con l’Andrea Costa

E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…

47 minuti ago

Coez annuncia il nuovo tour “From the Rooftop”: l’11 luglio concerto a Pompei

Dopo i palazzetti, il cantautore romano torna live nell’estate 2026 con Coez Live – From…

50 minuti ago

Anna Copertino presenta “Sono Simonetta” alla libreria IoCiSto sabato 13 dicembre

Sabato 13 dicembre Anna Copertino presenta il suo libro su Simonetta Lamberti, bambina uccisa dalla…

6 ore ago

Moda e commercio ai tempi della Belle Époque, i Grandi Magazzini e il Banco Napoli: nuovi studi

Lunedì 15 dicembre a Palazzo Ricca la presentazione del volume a cura di Bianca Stranieri…

6 ore ago

Musica, Teatro e Inclusione: due eventi per celebrare la diversità e la partecipazione

L’Associazione “Tutela la Salute”, da anni impegnata nella promozione della salute mentale, dell’inclusione sociale e…

7 ore ago

Bomba carta contro una pizzeria a Napoli: nessun ferito, ma torna l’ombra del racket

Notte agitata a San Pietro a Patierno, periferia nord di Napoli: una bomba carta è…

8 ore ago