Categories: EventiFocus

Libreria iocisto presenta ‘Fragili come fiori, forti come alberi’, martedì 8 marzo

Martedì 8 marzo 2016 la libreria iocisto in Via Cimarosa, 20 Piazza Fuga, affronta la giornata internazionale della donna parlando dell’altra metà del cielo attraverso lo sguardo degli uomini. Alle 17:30 in collaborazione con l’AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) l’incontro pubblico “Dagli occhi dell’altro”.

Una voce femminile: la giornalista Federica Flocco, leggerà di esperienze di violenze subite da donne, Maria Concetta Mingiano psicologa dell’AIED e Rita De Carolis, sociologa dell’AIED introdurranno il tema ed il dibattito intervallate da letture maschili, Amedeo Borzillo, Federico Colella e Gildo Cubicciotti, soci di iocisto, tratte dal libro “Da uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza” di Pauncz Alessandra.

Perché i due punti di vista, quello femminile e quello maschile, sono necessari per comprendere realmente il fenomeno della violenza e perché si faccia di più per coinvolgere gli uomini nella sensibilità dell’universo femminile.

Dalle 21:00 in libreria: La Musica come Forza. Una performance musicale a cura delle Mujeres Creando, un ensemble tutto al femminile che colmerà le lacune delle vostre percezioni. La band propone uno stile musicale eclettico che mescola sonorità provenienti da vari generi musicali amalgamati dal fil rouge del set strumentale acustico. Il nome del gruppo è preso in prestito dal collettivo femminista sudamericano “Mujeres Creando” fondato nel 1992 da Julieta Paredes, Maria Galindo e Mònica Mendoza. Le Mujeres Creando sono: – Violino: Igea Montemurro – Fisarmonica: Giordana Curati – Chitarra: Anna Claudia Postiglione – Percussioni: Marisa Cataldo – Voce: Assia Fiorillo.

Durante la serata musica e letteratura si incontreranno e si divideranno la scena grazie alle letture tratte da brani che spaziano da Schopenauer al classico: donne che corrono con i lupi di Clarissa Pinkola Estés, a Concita De Gregorio e sabel Allende. Tutto per un giorno femminile plurale nel luogo più adatto per scrollarsi di dosso pregiudizi e luoghi comuni: una libreria.

Mujeres Creando, martedì 8 marzo alla libreria iocisto

This post was published on Mar 7, 2016 10:26

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

19 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

21 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

2 giorni ago