Ritorna a Pagani il Premio Antonio Esposito Ferraioli. Una due giorni di iniziative per ricordare il giovane sindacalista paganese assassinato dalla camorra nel 1978. Promossa da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con la CGIL Salerno, il Giffoni Film Festival, l’associazione culturale “Ambress Am…press” e la Fondazione Polis della Regione Campania, l’iniziativa avrà luogo a Pagani il 13 e il 14 maggio 2019.
Ricco il programma dell’evento, che prenderà il via alle 17.30 di lunedì 13 maggio al Cinema Multisala “La Fenice”. In quella occasione sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Tonino”, cortometraggio realizzato da un gruppo di professionisti paganesi in collaborazione con Libera, Ambress Am..Press, Polis, Cgil, Flai-Cgil e GFF. La pellicola, che vede la partecipazione degli attori Andrea Contaldo e Anna Rita Vitolo per la regia di Gaetano Del Mauro, ricostruisce la storia del giovane cuoco e sindacalista Ferraioli, assassinato la notte del 30 agosto 1978 a soli 27 anni.
La proiezione sarà preceduta da un breve dibattito che vedrà gli interventi dei rappresentanti delle realtà patrocinanti. Subito dopo, dunque, la visione dell’opera di Del Mauro, testimonianza di una memoria che si fa impegno in nome delle vittime innocenti delle mafie.
Il giorno seguente, invece, il programma sarà arricchito dalla partecipazione delle scuole del territorio. A partire dalle ore 16:00 di martedì 14 maggio, infatti, presso l’Aula magna del Liceo Statale “Bartolomeo Mangino” avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio e il dialogo delle studentesse e degli studenti con don Luigi Ciotti, presidente nazionale e fondatore di Libera.
Sarà poi assegnata una borsa di studio in memoria di Ferraioli – istituita dalla Cgil Salerno – ad uno studente meritevole dell’Ipsseoa “Marco Pittoni” di Pagani. La cerimonia di premiazione si arricchirà di un ulteriore e significativo momento: sarà infatti intitolato ad Antonio Esposito Ferraioli il Presidio di Libera a Pagani, attualmente intitolato a “tutte le vittime innocenti di cui non si conosce ancora il nome”, che siglerà inoltre un protocollo di intesa con la Cgil di Salerno per sviluppare iniziative e tenere sempre viva la memoria del giovane cuoco.
This post was published on Mag 13, 2019 21:21
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…