Categories: Cultura

Libbra, il festival indipendente a Napoli il 5/6/7 maggio

Libbra ritorna quest’anno il 5, 6 e 7 maggio 2023, sempre tra il complesso de Le Scalze e lo Scugnizzo Liberato, a ingresso libero.

Libbra è un festival organizzato da L.I.Re., la rete di librerie indipendenti nata a Napoli nel 2020 per il gusto della contaminazione e il disgusto della competizione. Sono i librai e le libraie di quattro librerie del centro storico di Napoli che da tempo sentivano l’esigenza di mettersi in rete, condividere saperi ed esperienze.

Per loro i libri sono innanzitutto occasione di incontro, dialogo, contaminazione e con questo
festival indipendente vogliono dare spazio e diffondere libri che aprono nuovi immaginari, che fanno venir voglia di raccontarli e parlarne dopo averli letti: classici perduti e ritrovati, autoproduzioni, controculture, saggi, sguardi sul presente, libri illustrati, libri per i più piccoli e le più piccole che fanno immaginare nuovi mondi possibili, oltre gli stereotipi.

Dopo il successo della prima edizione, Libbra ritorna quest’anno il 5, 6 e 7 maggio 2023, sempre tra il complesso de Le Scalze e lo Scugnizzo Liberato, a ingresso libero.

Perché un festival indipendente? Perché c’è bisogno di uno spazio diverso per comunicare parole, pensieri, idee, progetti. Uno spazio per incontrarsi per parlare di libri, spazio per pensare e pensarci oltre le dinamiche di un mercato editoriale che schiaccia sempre i più piccoli, spazio in cui muoversi oltre le logiche dell’ultima uscita editoriale che segue i soliti criteri imposti dai colossi e di un’offerta culturale appiattita, spazio in cui coltivare il pensiero critico e farlo a partire dall’incontro e dalla relazione, dalle alleanze tra realtà indipendenti.

Ma cosa ci sarà a Libbra? Ci saranno incontri con autori e autrici, presentazioni, tavoli tematici, laboratori, anche per i più piccoli e le più piccole, musica live, esposizioni, reading e tanto altro. E naturalmente ci si augura una grande partecipazione di pubblico affinché la condivisione di pensieri possa essere realmente tale.

Questo è il link per conoscere il programma completo delle tre giornate del Libbra,
festival indipendente – https://librerielire.com/

This post was published on Mar 28, 2023 14:01

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

45 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago