Libbra è un festival organizzato da L.I.Re., la rete di librerie indipendenti nata a Napoli nel 2020 per il gusto della contaminazione e il disgusto della competizione. Sono i librai e le libraie di quattro librerie del centro storico di Napoli che da tempo sentivano l’esigenza di mettersi in rete, condividere saperi ed esperienze.
Per loro i libri sono innanzitutto occasione di incontro, dialogo, contaminazione e con questo
festival indipendente vogliono dare spazio e diffondere libri che aprono nuovi immaginari, che fanno venir voglia di raccontarli e parlarne dopo averli letti: classici perduti e ritrovati, autoproduzioni, controculture, saggi, sguardi sul presente, libri illustrati, libri per i più piccoli e le più piccole che fanno immaginare nuovi mondi possibili, oltre gli stereotipi.
Dopo il successo della prima edizione, Libbra ritorna quest’anno il 5, 6 e 7 maggio 2023, sempre tra il complesso de Le Scalze e lo Scugnizzo Liberato, a ingresso libero.
Perché un festival indipendente? Perché c’è bisogno di uno spazio diverso per comunicare parole, pensieri, idee, progetti. Uno spazio per incontrarsi per parlare di libri, spazio per pensare e pensarci oltre le dinamiche di un mercato editoriale che schiaccia sempre i più piccoli, spazio in cui muoversi oltre le logiche dell’ultima uscita editoriale che segue i soliti criteri imposti dai colossi e di un’offerta culturale appiattita, spazio in cui coltivare il pensiero critico e farlo a partire dall’incontro e dalla relazione, dalle alleanze tra realtà indipendenti.
Ma cosa ci sarà a Libbra? Ci saranno incontri con autori e autrici, presentazioni, tavoli tematici, laboratori, anche per i più piccoli e le più piccole, musica live, esposizioni, reading e tanto altro. E naturalmente ci si augura una grande partecipazione di pubblico affinché la condivisione di pensieri possa essere realmente tale.
Questo è il link per conoscere il programma completo delle tre giornate del Libbra,
festival indipendente – https://librerielire.com/
This post was published on Mar 28, 2023 14:01
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…