Napoli – Roma si è felicemente conclusa 4-1. La commentiamo insieme a Tommaso Romito, difensore che ha militato nel Napoli di De Laurentiis da gennaio 2005 a giugno 2006: in quel Napoli c’erano anche Gianluca Grava e Emanuele Calaiò, per cui si prospetta proprio in queste ore un ritorno in maglia azzurra.
Tommaso ha militato anche nel Pescara di Zeman e Insigne anche se per pochi mesi: il mister boemo ha perso al San Paolo sia nelle poche partite da allenatore degli azzurri nella serie A 2000/2001, sia ieri da avversario.
Il Napoli- Roma che ricorda Tommaso Romito, oggi al Fano (Lega Pro Seconda Divisione), è di più di 7 anni fa.
Era l’8 dicembre 2005, la prima partita ufficiale contro una big per il Napoli Soccer, si giocavano gli ottavi di finale, il Napoli perse 3-0 contro la Roma delle riserve, delle quali oggi rimane solo Taddei: segnarono Aquliani, Nonda e Okaka.
Tommaso, come ricordi quel match?
Ricordo benissimo quella partita. Eravamo una squadra di serie C, ma contavamo giocatori che avevano militato anche in categorie superiori: un grande gruppo! Infatti i risultati poi lo dimostrarono (a fine stagione 2005/2006 ci fu l’agognata promozione in B n.d.A.). Ero emozionato quel giorno: giocare contro una grande è sempre bello! Dopo il trofeo Birra Moretti (torneo amichevole disputatosi in estate che vide quel Napoli battere Inter e Juve n.d.r-) quello fu il giorno in cui vidi lo stadio S. Paolo stracolmo!!
– Anche ieri si è giocata Napoli- Roma: partita diversa già in partenza, perché le squadre in sette anni sono totalmente cambiate in organico (se si eccettuano Totti, De Rossi, Perrotta e Taddei da un lato e Grava, ora squalificato, dall’altro) e poi alla fine il +3 (per la vittoria e per il parziale di reti) è andato a favore degli azzurri. Tu per chi hai tifato ieri?
Chiaramente ho tifato Napoli anche se mister Zeman, che ho avuto a Pescara, è una persona che ti impressiona sempre per il calcio che fa esprimere alle sue squadre al di là dal risultato. Nel Napoli un immenso Cavani e un ottimo Pandev. E attenta la difesa …
– Tu hai giocato con l’arciere Calaiò, come vedi il suo, ormai prossimo, ritorno nel Napoli?
Sono contento se Emanuele ritorna, però è il classico giocatore che per dare il 100% deve sentirsi importante. E’ un grande attaccante, ma soprattutto un uomo-spogliatoio. Se lui accetta Napoli sa a cosa va incontro in termini di gioco e piazza.
– Hai altri consigli per il mercato del Napoli?
Preferisco nn rispondere. La società saprà ben operare sul mercato …
– Con ieri sera si chiude il girone di andata degli azzurri. Come ti è sembrato nel complesso?
Ottimo! Anche nelle sconfitte: con il Bologna ad esempio, il Napoli ha sempre prodotto il suo gioco costruendo molte palle-goal. Adesso tutti sperano che verrà tolta la penalizzazione e in tal caso ci sara’ da divertirsi ancor di più! Ciao e forza Napoli! Napoli nel cuore!
This post was published on Gen 7, 2013 10:48
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…