Categories: Cultura

Letteratura per ragazzi, un successo il Festival di Baronissi

È stata una vera e propria maratona di eventi sold out per “Libro Aperto”, il Festival della letteratura per ragazzi” di Baronissi

Trecento studenti dai 6 ai 13 anni tra giurati e “book ambassador”, seicento ragazzi al giorno impegnati nei laboratori, cento volontari e tutte le associazioni cittadine coinvolte nell’organizzazione dell’evento sulle quattro location di Palazzo di Città, Parco della Rinascita, Villa comunale e Parco Olimpia. È stata una vera e propria maratona di eventi sold out per “Libro Aperto”, il Festival della letteratura per ragazzi” di Baronissi (Salerno).

A vincere il festival, Manlio Castagna con la Notte delle Malombre (Mondadori) per la sezione Mondi di Parole (per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni) e Giuseppe Festa con Animali di Strambosco. Arma Letame (Edizioni Piemme) per la sezione Vivi Verde (sezione a tematica ambientale per bambini dai 6 ai 10 anni): le loro opere sono state le più votate dai giurati, provenienti da oltre 20 scuole locali, nazionali (Emilia-Romagna e Liguria) e internazionali (Marocco e Perù).

LEGGI ANCHE: Festa della Musica, Malika Ayane a Napoli

La Direttrice Artistica Angela Albarano, Event Manager e Docente di Lettere, ha ringraziato “le famiglie, i giurati, gli autori in concorso, tutti gli artisti e le personalità che hanno partecipato. “Un evento sul quale abbiamo scommesso, creduto e investito – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – una manifestazione di qualità, con grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale, che ha visto protagonisti anzitutto bambini e famiglie, coinvolte in una tre giorni di eventi, laboratori e incontri.

This post was published on Giu 6, 2022 16:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago