Cultura

“Lettera di un pastassino”: Michele Lettera in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio

A Napoli tre serate tra ironia, cibo e satira sociale con uno spettacolo che prende di mira i “pastassini” e le derive gastronomiche contemporanee

Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita lo spettacolo “Lettera di un pastassino”, scritto e interpretato da Michele Lettera. Tre appuntamenti in programma venerdì e sabato alle 20:30, domenica alle 18:00, per un lavoro teatrale che unisce comicità, attualità e riflessione sul rapporto – spesso distorto – con il cibo.


Un solo attore, due identità

In scena Michele Lettera è unico interprete, chiamato a muoversi tra sé stesso e il suo alter ego Robbertino: occhiali tondi senza lenti, accento napoletano marcato, tono più ruvido e popolare. È attraverso questo doppio registro che lo spettacolo costruisce il proprio ritmo, alternando osservazione ironica e satira esplicita.

Il filo conduttore è quello di un ricevimento di nozze al Sud, trasformato in metafora teatrale. Il cibo diventa il vero protagonista e il pretesto per raccontare vizi, eccessi e contraddizioni di un certo modo di intendere la cucina oggi.


Video, commenti live e satira gastronomica

La struttura dello spettacolo ruota attorno al commento di 10-15 video, della durata di circa un minuto ciascuno, dedicati a preparazioni culinarie discutibili. Michele, simulando un pranzo nuziale “dall’antipasto al buffet”, reagisce in tempo reale a contenuti che rappresentano l’universo dei cosiddetti pastassini: sedicenti chef che stravolgono la cultura gastronomica, frullano la pasta e piegano il cibo alle logiche dei social.

Tra un video e l’altro, Michele e Robbertino affrontano con ironia il mondo del matrimonio, le mode gastronomiche più inflazionate degli ultimi anni e il linguaggio esasperato della cucina online.


Interazione con il pubblico e giochi teatrali

Non manca il coinvolgimento diretto degli spettatori. Lo spettacolo prevede momenti di interazione e giochi ispirati ai grandi format televisivi italiani, rielaborati in chiave parodica: da improbabili versioni della ruota della sfortuna a quiz che richiamano chi non vuol essere milionario.

Tra i quadri più surreali trovano spazio anche letture ironiche come “il diario segreto di un pistacchio”, oltre a una sezione dedicata ai “dieci comandamenti sul cibo” e a una lista di libri “consigliati” dai pastassini, con titoli deformati come “I dolori di pancia del giovane Werther” o “Orgoglio e presupplizio”.


Comicità che lascia spazio alla riflessione

Sotto la superficie comica, Lettera di un pastassino tocca temi più ampi:

  • lo spreco di cibo come strumento di seduzione social

  • l’inflazione

  • la difficoltà di arrivare a fine mese

Elementi che emergono senza appesantire la narrazione, offrendo spunti di riflessione all’interno di un racconto leggero ma consapevole.

This post was published on Feb 3, 2026 11:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Maschio Angioino, sabato 7 febbraio presentazione del libro “Giorgio Ascarelli il visionario che inventò (il) Napoli” di Nico Pirozzi

Napoli e il Napoli (a 100 anni dalla fondazione) raccontati attraverso il suo geniale, generoso,…

2 ore ago

Trianon Viviani, sabato 7 febbraio l’omaggio a James Senese

Sabato 7 febbraio, il teatro pubblico di Forcella dedica una giornata al grande sassofonista recentemente…

2 ore ago

Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli, da sabato 7 febbraio ‘Lettera a un bambino mai nato’ di Oriana Fallaci

Annamaria Russo porta in scena uno dei testi più controversi e discussi della giornalista e…

2 ore ago

Nasce “Più di un Parco”: il Cilento si racconta oltre i confini della natura

Raccontare un territorio non significa solo descriverlo, ma farne emergere l’anima. È da questa idea…

5 ore ago

Napoli, dove sei finita?

 A chi vive Napoli. Non quella delle cartoline, ma quella dei giorni feriali. Qualche tempo…

18 ore ago

“Il capitale perduto” di Gennaro Cortucci arriva alla Libreria Raffaello

A Napoli la presentazione del saggio che analizza il declino finanziario del Mezzogiorno attraverso esperienza…

19 ore ago