Categories: Costume e Società

L’esperimento dell’uovo nudo

L’uovo nell’aceto

Cosa accade se immergiamo un uovo nell’aceto per 48 ore? Un video su youtube mostra i risultati di questo esperimento che si basa su leggi elementari della chimica. A contatto con l’azione corrosiva dell’aceto il guscio dell’uovo, molto poroso e composto principalmente da fosfato e carbonato di calcio (il comune calcare), si scioglie, lasciando solo una membrana sottile ed elastica. L’uovo, col suo interno ancora liquido, sembra una pallina di gomma. Questo accade perché tra il guscio e il contenuto dell’uovo è interposta una membrana, detta membrana testacea, che resta scoperta una volta sciolto il guscio, dando all’uovo l’aspetto di un “uovo nudo”.

L’esperimento dell’uovo nudo

Il procedimento è questo:
Si immerge l’uovo in un contenitore pieno di aceto; già dopo pochi minuti l’azione corrosiva farà il suo corso e il guscio inizierà a sgretolarsi toccandolo con le dita. A poco a poco si formeranno anche delle bollicine, dovute all’azione chimica tra aceto e carbonato. Nel giro di 24 ore l’uovo resterà nudo e si potrà vedere il tuorlo attraverso la membrana. Inoltre l’uovo apparirà ingrossato per aver assorbito l’acqua presente nell’aceto. Per concludere l’esperimento si può infine togliere la membrana testacea dall’uovo e scoprirne l’interno.

This post was published on Feb 23, 2015 16:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

51 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago