Colui che già nel 1500 pensava a conquistare i cieli tramite l’ avvitamento di un’ elica, quindi oggi lo possiamo definire un visionario del suo tempo. Egli maggiore rappresentante del Rinascimento, che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza.
In vita si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, inventore e poiché in tutto ciò che faceva eccelleva è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Alla figura di Leonardo si collega al celebre dipinto de La Gioconda, o Monna Lisa. Un dipinto dalle dimensioni di 77×53 cm e si trova al Musèe du Louvre, a Parigi.
Un quadro che tutti conoscono, ma che in pochi conoscono la sua storia. Prima di tutto bisogna dire che Leonardo lo dedicò a Lisa Gherardini. Lisa era la moglie di un famoso mercante fiorentino, che sarebbe stato proprio lui a commissionare quest’opera a Leonardo, desiderando un ritratto di sua moglie. I due nomi della Gioconda di Leonardo da Vinci derivano proprio dalla protagonista e da suo marito, infatti Gioconda perché la donna ritratta era la moglie del mercante Giocondo, il nome Monna Lisa invece è dovuto al nome della ragazza.
Alessandro Farina
This post was published on Mag 6, 2019 12:59
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…