Cultura

Leggere il cinema. Al Fusaro 4 libri, 4 film

Parco Borbonico del Fusaro – Bacoli (Napoli)
Dal 2 al 30 maggio 2025, il venerdì alle ore 19:00

Nel mese di maggio 2025, il Parco Borbonico del Fusaro a Bacoli (Napoli) ospita “Leggere il cinema – 4 libri, 4 film”, una rassegna di educazione cinematografica a cura della casa editrice Martin Eden, in collaborazione con il Comune di Bacoli, il Centro Ittico Campano e il Real Sito del Fusaro.

Un ciclo di presentazioni di libri che intreccia la scrittura e la settima arte. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione degli autori, affiancati da critici, giornalisti e studiosi del settore.

La rassegna si svolgerà il venerdì alle ore 19:00, dal 2 al 30 maggio. A tutti gli eventi saranno presenti interpreti LIS dell’associazione Delante.

Il programma:

2 maggio 2025, ore 19:00
Presentazione del libro Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads di Marco Ottaiano. Dialogano con l’autore il critico cinematografico Giuseppe Borrone e Fabiana Russo.

Il libro: Dalla scoperta casuale di un libro nasce un viaggio tra le canzoni dei Beatles e la poesia romantica inglese. Con tono personale e appassionato, Marco Ottaiano intreccia Lennon e McCartney con Wordsworth e Coleridge, rivelando sorprendenti affinità tra musica e poesia.

9 maggio 2025, ore 19:00
Presentazione del libro Un principe Dada di Lamberto Lambertini. Dialoga con l’autore il giornalista Antimo Verde.

Il libro: Un memoir che attraversa Napoli, mescolando pittura, cinema, esoterismo e storia.  Lamberto Lambertini racconta la sua vita e l’anima di un uomo di una città e di una figura strettamente legata ad entrambe: il “nostro caro” Principe di Sansevero.

23 maggio 2025, ore 19:00
Presentazione del libro Storia del Black Cinema. Dalle origini a oggi di Rosario Gallone. Dialoga con l’autore il giornalista e critico cinematografico Diego Del Pozzo.

Il libro: Un’analisi del Black Cinema, che esplora l’evoluzione della rappresentazione del corpo nero, dalle origini alla contemporaneità. Dalla blaxploitation all’ipocrisia dell’Academy, passando per registi indipendenti come Bill Foster e Oscar Micheaux, Rosario Gallone traccia la storia, le conquiste e i conflitti del cinema afroamericano.

30 maggio 2025, ore 19:00
Presentazione del libro Behind the Icons. Raising the Flag on Iwo Jima di Roberta Fuorvia. Dialoga con l’autrice il giornalista e critico cinematografico Francesco Della Calce.

Il libro: Un’analisi della celebre fotografia Raising the Flag on Iwo Jima del fotografo Joe Rosenthal. Roberta Fuorvia esplora la storia, gli aneddoti, le imprecisioni e l’impatto mediatico di questa celebre immagine, indagando perché alcune fotografie diventano delle icone.

This post was published on Apr 28, 2025 17:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago