Categories: Articoli

Legge anti-omofobia, ancora un rinvio. Presidio Arcigay a piazza del Gesù (VIDEO)

di Manlio Converti e Giuliana Gugliotti

Circa il 70% degli atti di bullismo nelle scuole medie e superiori ha una connotazione omofobica. E’ la sconcertante rivelazione che emerge da un’indagine condotta dal circolo culturale Mario Mieli.

A riportare il dato è una insegnante di filosofia in un liceo di Mugnano, Chiara Mazzei, presente questa mattina al presidio dell’Arcigay in piazza del Gesù a Napoli per sostenere la discussione della legge anti-omofobia, programmata alla Camera dei Deputati per oggi, venerdì 26 luglio, ma a rischio causa ostruzionismo del M5s al “decreto del fare”, che proprio in queste ore è stato finalmente approvato.

In attesa di notizie da Montecitorio gli attivisti di Arcigay e Campania Rainbow si sono riuniti in piazza per portare testimonianze, racconti e informazioni a sostegno di una legge che la comunità LGTB attende da tanto. Anche se, come spiega Tommaso Cerno sull’Espresso, la legge a tutela della “minoranza” gay potrebbe trasformarsi in un’arma a doppio taglio, sottolineando la “diversità” di un gruppo di persone che non sono accomunate da etnia o religione, ma, semplicemente, dall’amore (per persone dello stesso sesso).

Una legge tuttavia necessaria, perché, come afferma Scalfarotto (Pd),  co-relatore della legge insieme al pidiellino Antonio Leone, “l’Italia è un paese profondamente omofobo”. E Napoli? Cosa ne pensano i cittadini napoletani della legge contro l’omofobia?

Guarda il video:

This post was published on Lug 26, 2013 12:58

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

6 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

6 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

7 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

12 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

12 ore ago