Cronaca

Legalità e rispetto dei valori, ai giovani l’esempio delle vittime innocenti della criminalità

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale Luigi Einaudi di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) sono stati i protagonisti di un percorso di Legalità a Napoli, promosso dall’istituto “Il Nuovo Bianchi” e patrocinato dal Comune di Napoli, attraverso l’incontro con ragazze e ragazzi di diverse scuole secondarie di Napoli e dell’isola d’Ischia, presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere la legalità ed il rispetto dei valori, comunicando ai giovani le esperienze di persone che hanno vissuto sulla loro pelle ferite dolorose da parte di esponenti legati alle mafie.

Il ricordo di Giuseppe Salvia e Simonetta Lamberti

Un primo momento è stato dedicato a Giuseppe Salvia, ex alunno dell’Istituto Nuovo Bianchi, vicedirettore e responsabile del reparto di massima sicurezza del carcere di Poggioreale, vittima innocente della criminalità organizzata, assassinato il 14 aprile 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo. Durante l’incontro è stata anche donata alla famiglia Salvia una targa dedicata alla sua memoria.

Subito dopo, è stata ricordata la tragica vicenda di Simonetta Lamberti, bimba di 11 anni, uccisa il 29 maggio 1982 a Cava de’ Tirreni in un agguato contro il padre Alfonso, magistrato. L’assessora all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Maura Striano, ha portato i saluti della città, mentre in seguito sono intervenuti gli assessori di Correggio, Gabriele Tesauri e Giovanni Viglione, con delega rispettivamente a Educazione e Cultura e alle Politiche giovanili e all’Ambiente. Presente anche il direttore generale Fondazione Grimaldi, Luca Marciani.

Gli intervenuti

Sono intervenuti: Carmine Esposito, presidente de “La Compagnia dei Figliuoli”; don Antonio Palmese, presidente Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania; Federico Cafiero de Raho, vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia. Presente, infine, una delegazione dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e studenti dell’Associazione Agorà Giovani.

“I gemellaggi tra scuole sono momenti importanti – ha commentato l’assessora Striano – perché consentono di costruire un dialogo tra realtà territoriali molto diverse, all’insegna di un obiettivo comune che è, in questo caso, l’educazione alla legalità. Le testimonianze portate, i ricordi rielaborati e le persone rievocate nel corso dell’incontro di oggi sono molto importanti per mettere a fuoco delle figure che possano fornire ai ragazzi dei modelli di riferimento”.

This post was published on Apr 4, 2025 8:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

9 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

19 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

19 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

21 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago