Categories: Cultura

Le recensioni di Road Tv Italia: “Il gioco di Claudia”, di Michele Visconti

Anche quest’anno Michele Visconti non delude i suoi lettori, ritornando in libreria con un nuovo romanzo: «Il gioco di Claudia» – Il Giovane Holden Edizioni.

Una storia, questa, legata all’attualità in quanto, come lo stesso autore confessa in un’intervista, l’evolversi dei conflitti che affliggono la pace mondiale nei nostri giorni ha influenzato in itinerela costruzione della trama. Da semplice storia fantasiosa e/o fantascientifica, ambientata addirittura nel XXV sec., che avrebbe dovuto solo indurre a riflettere su quanto il pericolo che un’esasperato uso della tecnologia possa mettere a rischio la qualità della vita umana fino ad annullare quei principi per i quali si è a lungo lottato nei secoli precedenti, «Il gioco di Claudia» è diventato un messaggio di pace.
La storia, narrata con stile scorrevole ed avvincente, induce a riflettere: sicuro che da qui a qualche secolo non possa diventare realtà? Racconta di un governo centrale che si appropria dell’ esclusivo uso della tecnologia più avanzata e dell’accesso alle scienze e alla cultura. Esso ha posto fine alle guerre ma ad un costo: ha privato la popolazione comune dei più elementari diritti sociali e se per alcuni la perdita della libertà è un prezzo equo pur di vivere in pace, per altri è troppo elevato per cui deve necessariamente arrivare il momento di ribellarsi.

I protagonisti di questa ribellione sono due giovani, Claudia e Michele che, tra intrighi, complotti e azioni estreme, dovranno confrontarsi con i propri valori e decidere quale strada seguire per sopravvivere in un mondo spietato in cui tutto pare essere già stato deciso… ma non è mai detto!

Michele Visconti vuole forse ricordarci che nella vita reale abbiamo tutti la responsabilità (nonché il dovere) di influire, con azioni coerenti ai nostri principi, sulla vita delle generazioni future?

This post was published on Giu 3, 2024 9:37

Marina Topa

Insegnante di lingua e letteratura francese. Per caso ha conosciuto il "Pianeta Infanzia" e si è con slancio catapultata nella scuola dell'Infanzia dove, sempre per caso, ha scoperto di amare la scrittura.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

10 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

13 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

14 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

15 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

2 giorni ago