Cronaca

Le proposte di Anna Adamo per il nuovo Piano Strategico Nazionale contro la violenza sulle donne

Le proposte di Anna Adamo a sostegno delle donne vittime di violenza saranno utilizzate per l’ elaborazione del nuovo Piano Strategico Nazionale per contrastare la violenza maschile contro le donne.
L’ istituzione di un sistema piramidale composto da un osservatorio sicurezza preventivo con arterie a livello regionale, provinciale e comunale collegati in linea orizzontale composto da figure professionali;
corsi di formazione di due ore settimanali all’interno di tutti gli istituti scolastici rivolte sia agli/alle alunni/e, sia ai loro genitori che agli/alle insegnanti volte a promuovere le pari opportunità uomo-donna nel rispetto delle differenze legate al genere e capaci di educare gli/le alunni/e alla parità e all’equa distribuzione delle responsabilità sia all’interno della famiglia che nel più ampio contesto sociale.
L’ introduzione dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Corsi di formazione per gli operatori che ruotano attorno alla violenza, avvocati, magistrati forze dell’ordine, assistenti sociali, medici e insegnanti devono essere preparati e in grado di ascoltare e interloquire con una vittima che ha subito violenza attraverso la creazione di una rete omogenea su tutto il territorio nazionale dei centri antiviolenza e delle case rifugio con risorse che devono arrivare in modo tempestivo e sistemico.
Potenziare l’aiuto economico alle donne vittime di violenza economica in attuazione
delle direttive del “trattato di Istanbul” attraverso dei corsi formativi per l’introduzione
nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza, attraverso stage presso aziende a cui vengano riconosciuti contributi economici per l’assunzione privilegiata delle stesse.
In via di prevenzione, inoltre, occorre potenziare i centri per gli uomini maltrattanti,
prevedendo un organismo terzo che controlli il percorso e l’effettivo risultato dei
maltrattanti in modo che queste persone, questi uomini violenti, possano prendere consapevolezza del crimine commesso e ravvedersi.
Predisporre percorsi psicologici
obbligatori di educazione alla genitorialità con progetti di lavoro per il recupero dalla
dipendenza affettiva, sullo schema delle comunità di recupero.
Queste le proposte presentate lo scorso marzo alla Camera dei Deputati da Anna Adamo – Presidente di *Una Mano per le Donne*, associazione di supporto per donne vittime di violenza e minori in difficoltà che saranno utilizzate per l’ elaborazione del nuovo Piano Strategico Nazionale sulla violenza maschile contro le donne.
“Sono stata contattata dal Dipartimento Pari Opportunità del Governo – racconta Anna Adamo – e oltre a ricevere i complimenti per il mio impegno per la lotta alla violenza di genere mi è stato detto che le mie proposte saranno utilizzate per l’elaborazione del nuovo Piano Strategico Nazionale. Una soddisfazione. Un punto di partenza che mi permetterà di aiutare con maggiore concretezza le donne”.

This post was published on Mag 6, 2025 15:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Tanti Natali”: la rassegna tra canti e spettacoli a Napoli, la città che apre le braccia

“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…

3 ore ago

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

1 giorno ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago