Martedì 28 giugno sarà presentato per la prima volta il libro “Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo”.
L’appuntamento è alle ore 18.00 presso la Scuola di cinema Pigrecoemme con l’autrice, Giovanna Gravina.
Da un lungometraggio che ha fatto storia e dalle parole raccolte dalla voce di Francesco Rosi nasce “Le mani sulla città. Dietro le quinte di un film senza tempo”, edito da Homo Scrivens.
Una ricerca fatta attraverso lo spulcio di documenti e archivi, un backstage che copre un arco di cinquant’anni con interviste inedite, ritagli di giornali, curiosità, aneddoti, voci critiche di valore che testimoniano il retaggio e la ricchezza intramontabile di un film simbolo storico dell’Italia e tragica e attuale denuncia delle collusioni tra potere economico e potere politico corrotto.
Insieme all’autrice ne parleranno l’architetto Massimo Rosi, fratello del regista, il professore Raffaele Della Vecchia, il critico e saggista Alberto Castellano. Modera il giornalista Giovanni Capozzi.
Durante l’incontro sarà proiettato il video “Citizen Rosi omaggio ad un grande maestro di cinema” a cura di Arci Movie con il montaggio di Giovanni Bellotti.
This post was published on Giu 26, 2016 14:52
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…