Il quotidiano Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica in cui vengono analizzate le città più pericolose d’Italia. Quelle in cui vengono commessi più reati in assoluto in rapporto alla popolazione. Ovviamente si parla di reati denunciati alle forze dell’ordine dei quali, dunque, si ha un riscontro.
Riscontro dal quale Napoli non appare per nulla come quella sorta di bocca dell’Inferno dantesco, di cui si tende forse troppo spesso a parlare senza riscontri oggettivi. Quelli che, invece, dalla suddetta classifica, emergono in riferimento a città che venivano e vengono da sempre considerate poli di assoluta o quasi sicurezza. Soprattutto al Nord. In vetta alla classifica, infatti, c’è proprio Milano, con un totale di ben 287.988 reati denunciati. Quinta posizione per Roma, con 267.068, mentre Napoli si è collocata alla 36esima posizione, con 133.171 reati denunciati.
Indubbio è che il pensiero vada a come sarebbe questa classifica se si riuscissero a inserire i dati sui reati non denunciati. Presumibilmente tenderebbe a cambiare. Ma è anche vero che i numeri riportati non sono da sottovalutare. Il distacco non è di poco conto. E forse, più opportuno sarebbe cominciare a rivedere certi pregiudizi su una città che, molto semplicemente, non è diversa da altre metropoli del mondo. Nel bene e nel male.
This post was published on Mar 19, 2015 11:32
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…