Categories: Cultura

Una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele

La proposta di una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele è stata lanciata durante la presentazione del libro ‘Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce’.

La proposta di una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele è stata lanciata oggi alla Camera durante la presentazione del libro ‘Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce’ (Rai Libri) di uno dei figli del cantante scomparso, Alessandro.

“Quello che abbiamo vissuto oggi durante la presentazione del libro dedicato a Pino Daniele, è difficile descrivere”, afferma il deputato di FdI Gimmi Cangiano, componente della Commissione Cultura alla Camera, che ha organizzato l’evento.

“Dalla penna di Alessandro, uno dei figli dell’indimenticato cantautore napoletano – prosegue – è venuto fuori un capolavoro. Il libro è il racconto di quel viaggio strepitoso che è stata la vita di Pino Daniele. Dalle difficoltà di nascere nella Napoli amara e sfortunata, alla capacità di saperne tirare fuori gli aspetti più intimi e struggenti. E come sfondo di una vita da sfidare e costruire sempre lei: la musica”.

“Il messaggio che è venuto fuori da questo momento di pura poesia – continua il deputato – è quello di un uomo che non si è arreso mai, a cui ancora in tantissimi guardiamo con nostalgia, malinconia ma anche tanta riconoscenza. Ed è proprio per ricordare questo messaggio così forte di vita e di speranza, che ho voluto organizzare ed ospitare la presentazione di questa ‘biografia diversa’. Un ringraziamento a chi ha voluto esserci: i colleghi deputati Mollicone, Amato, Borrelli, Boschi e Mazzi, sottosegretario alla Cultura; i giornalisti Marco Frittella e Ernesto Assante. Con la proposta di una Laurea in Letteratura ‘Honoris Causa’, credo siamo riusciti a dare il giusto merito a chi ci ha dato lustro in ogni angolo del mondo”.

This post was published on Feb 16, 2023 15:38

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

10 ore ago