Categories: Cultura

Una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele

La proposta di una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele è stata lanciata durante la presentazione del libro ‘Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce’.

La proposta di una laurea Honoris causa alla memoria di Pino Daniele è stata lanciata oggi alla Camera durante la presentazione del libro ‘Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce’ (Rai Libri) di uno dei figli del cantante scomparso, Alessandro.

“Quello che abbiamo vissuto oggi durante la presentazione del libro dedicato a Pino Daniele, è difficile descrivere”, afferma il deputato di FdI Gimmi Cangiano, componente della Commissione Cultura alla Camera, che ha organizzato l’evento.

“Dalla penna di Alessandro, uno dei figli dell’indimenticato cantautore napoletano – prosegue – è venuto fuori un capolavoro. Il libro è il racconto di quel viaggio strepitoso che è stata la vita di Pino Daniele. Dalle difficoltà di nascere nella Napoli amara e sfortunata, alla capacità di saperne tirare fuori gli aspetti più intimi e struggenti. E come sfondo di una vita da sfidare e costruire sempre lei: la musica”.

“Il messaggio che è venuto fuori da questo momento di pura poesia – continua il deputato – è quello di un uomo che non si è arreso mai, a cui ancora in tantissimi guardiamo con nostalgia, malinconia ma anche tanta riconoscenza. Ed è proprio per ricordare questo messaggio così forte di vita e di speranza, che ho voluto organizzare ed ospitare la presentazione di questa ‘biografia diversa’. Un ringraziamento a chi ha voluto esserci: i colleghi deputati Mollicone, Amato, Borrelli, Boschi e Mazzi, sottosegretario alla Cultura; i giornalisti Marco Frittella e Ernesto Assante. Con la proposta di una Laurea in Letteratura ‘Honoris Causa’, credo siamo riusciti a dare il giusto merito a chi ci ha dato lustro in ogni angolo del mondo”.

This post was published on Feb 16, 2023 15:38

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

44 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago