Categories: Costume e Società

Laura Boldrini incontra gli autori del progetto “Made in Scampia”

Giovedì 19 i ragazzi di Scampia hanno incontrato a Roma il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, per presentarle il progetto “Made in Scampia”, una scatola contenente un libro, 25 ebook, 1 cd musicale, 1 birra artigianale, 1 pacco di spaghetti e uno di riso e una spilla di Radio Asharam, webradio antirazzista e pacifista con sede a Castellamare, all’interno di un bene confiscato alla camorra.

Il cd presente nella scatola “Made in Scampia” contiene otto fiabe buddiste cantate da Antonio Pepe, a cura della casa editrice ed etichetta discografica indipendente di Scampia “Marotta&Cafiero”. Il libro è invece realizzato con carta riciclata ed inchiostro non inquinante, si intitola “Sveglia”. La birra è invece opera dei ragazzi del centro di salute mentale del Rione Sanità, mentre spaghetti sono realizzati da una cooperativa del territorio e il riso è “Il Riso Della Legalità” prodotto a Vercelli.

Made in Scampia, sito e tour

Il costo della scatola sarà di 20 euro ed il ricavato servirà per finanziare dieci realtà locali, avviando programmi di formazione ed inserimento lavorativo per i giovani. Made in Scampia è inoltre già diventato un sito (http://madeinscampia.com/) e presto partirà il tour nazionale per presentare tale iniziativa, come pubblicato anche sulla pagina Facebook “Marotta&Cafiero editori“: “Signori e Signore domani parte il Made in Scampia Tour – Fuga dai Luoghi Comuni. Gireremo tutta l’Italia per raccontare quello che stiamo facendo. Stay Tuned! Non ci si ferma più!”.

Incontro con Luara Boldrini

“La Presidente Laura Boldrini ci ha promesso che verrà a Scampia. Stupita dalla scatola Made in Scampia. Facciamola circolare questa scatola “magica”. Aiutateci nel nostro progetto”, scrivono su Facebook.

This post was published on Nov 21, 2015 12:20

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago