È arrivato in libreria “L’asta del domani ed altri complotti”, la nuova raccolta di racconti firmata da Rocco Votta, autore noto per la sua narrativa visionaria e per l’attenzione ai lati oscuri del progresso tecnologico. Il libro propone una serie di storie autonome ma legate da un filo comune: un futuro in cui tutto può essere comprato, venduto e manipolato.
Le certezze del presente vengono progressivamente smontate, lasciando spazio a scenari inquietanti in cui l’etica è sostituita dal profitto e l’informazione diventa un’arma.
Al centro dei racconti ci sono inchieste giornalistiche, reti digitali opache, aste segrete e sistemi finanziari che trasformano l’essere umano in un semplice asset. Criptovalute, guerre simulate e intelligenze artificiali fuori controllo fanno da sfondo a storie che sembrano fantascienza, ma che mantengono un legame inquietante con la realtà contemporanea.
Il futuro descritto da Votta non viene costruito: viene acquistato, scommesso e alterato, spesso senza che i protagonisti si rendano conto del prezzo reale da pagare.
“L’asta del domani ed altri complotti” si muove nel territorio del fanta-thriller distopico, mescolando immaginazione radicale e ricerca documentata. Il risultato è una narrativa che intrattiene ma allo stesso tempo interroga il lettore, costringendolo a riflettere su tecnologia, potere e controllo.
La raccolta solleva una domanda centrale: quanto siamo disposti a cedere pur di sentirci al sicuro o di ottenere un vantaggio?
Rocco Votta è nato a Napoli ed è docente di scuola secondaria, con oltre dieci anni di esperienza nel mondo dell’istruzione. Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II, ha affiancato alla didattica una costante passione per la tecnologia e l’innovazione educativa.
Nel panorama letterario ha esordito con il romanzo “L’atrio per il Paradiso” e ha successivamente pubblicato la raccolta “4 storie da un maledetto futuro”. Con questo nuovo libro prosegue il suo percorso narrativo, esplorando realtà alternative che appaiono fin troppo plausibili.
“L’asta del domani ed altri complotti” è pubblicato da Senso Inverso Edizioni, conta 130 pagine ed è disponibile al prezzo di copertina di 14 euro.
Per il lancio è attiva una promozione speciale con sconto del 50% e spedizione gratuita, valida fino al 21 gennaio.
This post was published on Gen 16, 2026 8:53
La Gaia Energy Napoli sarà di scena a Sabaudia per la seconda giornata del girone…
Un improvviso problema alla rete idrica ha causato disagi diffusi a Fuorigrotta. L’intervento di Abc…
Una donna di 67 anni è rimasta gravemente ferita dopo essere stata colpita da un…
“Per fede o per amore” al Teatro Serra debutta Giulia Nemiz Gregory, finalista nel 2024…
Un viaggio dove la fantasia diventa realtà! Ogni bambino (e, ammettiamolo, anche ogni adulto!) ha…
Il 24 gennaio 2026 a Villa Di Donato uno spettacolo di teatro-canzone che intreccia poesia,…