Libera
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il “giorno della memoria” delle vittime della violenza di mafia e e di camorra. L’anno scorso è stata organizzata una manifestazione a largo Battaglia che ha visto la partecipazione con la Rete Pangea, di scuole, associazioni e cittadini. E’ stato un momento di intensa emozione, ma anche un momento di forte connotazione educativa per le nuove generazioni.
Il “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” è apparso il contesto ideale per questa manifestazione.
Il respiro della “nonviolenza” che proviene anche dalle piante, dai murales e dalle strutture presenti è circolato anche nelle menti e nei cuori dei giovani partecipanti.
E quest’anno si replica, con l’adesione all’associazione Libera, alla lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e camorra presso Largo Battaglia. Tante scuole hanno già aderito, ma ovviamente l’invio è rivolto a tutti, basta inviare cenno di adesione alla mail ass.dreamteam@gmail.com.
L’appuntamento è alle 10,30 a Largo Dino Battaglia, le aiuole dei 5 continenti – Scampia, alle 11,00 precise si leggeranno i nomi, in concomitanza alla lettura ufficiale da parte delle manifestazioni di libera.
L’evento è inserito nella Rassegna ” Marzo Donna 2018 “Lazzare Felici: la creatività delle donne per una città sostenibile a cui la nostra Associazione ha presentato istanza di partecipazione.
This post was published on Mar 16, 2018 20:31
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…