L’archivio digitale dei ricordi alla Reggia di Caserta

di Luigi Casaretta.

Un archivio digitale dei “ricordi” della Reggia di Caserta, è l’idea che nasce col contributo dell’Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” e la direzione del Museo della Reggia di Caserta, primo esperimento nel suo genere al monumento vanvitelliano patrimonio dell’Unesco.

Il progetto si intitola: “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta“, ed ha lo scopo di raccogliere memorie audiovisive accumulate nel tempo attraverso filmini, fotografie ed altro di privati, che nel corso del tempo hanno avuto come sfondo o filo conduttore il sito borbonico.

il progetto di ricerca scientifica si colloca all’interno del dottorato di ricerca in “Humanities and Technologies: an integrated research path” dell’Università Suor Orsola Benincasa e prevede la partecipazione attiva dei tanti che negli anni hanno immortalato la loro presenza alla Reggia di Caserta con fotografie e filmati, ed attraverso le proprie esperienze personali offrendo un punto di vista inedito che consentirà di creare una storia partecipata degli Appartamenti Reali e del Parco Reale.

La direttrice del Museo Tiziana Maffei si appella a tutti i visitatori transitati per la Reggia di Caserta ad inviare e far recapitare quanto richiesto per consegnarlo presso l’Archivio Storico, ribadendo la condivisione d’intenti con l’Università Suor Orsola Benincasa promotrice del progetto e sottolineando l’occasione per chi è in possesso di questi oggetti di poterli così salvare dall’oblio della memoria e dal rischio di perdita dei supporti utilizzati con il passare del tempo.

In questo modo tutti i partecipanti saranno protagonisti della creazione dell’archivio digitale delle memorie della Reggia di Caserta e potranno ritrovarsi nella messa a disposizione di quanto donato che posto su supporto digitale in alta definizione sarà restituito ai proprietari, insieme ad una copia digitale.

Gli scatti e i filmini potranno essere consegnati, dall’8 al 20 febbraio, presso l’Archivio Storico della Reggia di Caserta il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 15 oppure prenotando un appuntamento.

This post was published on Feb 6, 2021 11:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

2 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

2 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

2 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

3 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

3 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

3 ore ago