Categories: Cronaca

La storia di Matilde: judoka sordocieca da Napoli a Parigi

Matilde Lauria, 57 anni, judoka sordocieca seguita dalla sede di Napoli della Lega del Filo d’Oro, dopo aver partecipato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 è pronta a realizzare un altro sogno: gareggiare ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, che si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre.

Come sottolinea la Lega del Filo d’Oro, la storia di Matilde, che ha combattuto per anni non solo sul tatami, ma soprattutto nella vita quotidiana, è un esempio per tutti: ipovedente dall’età di tre anni a causa di una miopia maligna, ha perso anche l’udito nel tempo, ma non ha mai smesso di credere in sé stessa e nelle sue potenzialità.

Nonostante gli ostacoli imposti dalla sua disabilità sensoriale, non si è mai arresa. Mamma di tre figli, Matilde ha vinto diverse medaglie a livello nazionale e internazionale fino a diventare un’atleta paralimpica riconosciuta a livello globale.

Grazie al sostegno della Lega del Filo d’Oro, Matilde ha imparato a comunicare con la Lis Tattile, la dattilologia, il sistema Malossi e il Braille. Ha scoperto il judo oltre 20 anni fa grazie a suo figlio e al suo maestro, e da allora ha coltivato la sua passione per questa disciplina, che ha rappresentato per lei un’importante rivincita nei confronti della società.

“Le mie vittorie e le mie medaglie – dice Matilde – sono il riscatto di una vita faticosa, la vita di una donna che non si è mai arresa. Il judo mi ha dato tanto, il contatto diretto con l’avversario, l’equilibrio, il portamento, ma quello che amo di più di questa disciplina è che mi ha permesso di ottenere una rivincita nei confronti della società: perché è il pregiudizio degli altri a renderci disabili, non lo siamo noi”.

“Matilde Lauria per tutti noi ha fatto la storia, perché con coraggio non ha mai smesso di credere nelle sue potenzialità, affrontando con rara determinazione la sfida di andare oltre il buio e il silenzio imposti dalla sordocecità”, affermano alla Fondazione Lega del Filo d’Oro. “Questa donna dalla forza straordinaria è un esempio per tutte le persone che non vedono e non sentono e la sua partecipazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 ci rende orgogliosi del lavoro che da 60 anni portiamo avanti a sostegno delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.

Matilde è l’unica atleta con sordocecità a gareggiare nel suo ranking alle paralimpiadi. Grazie a un impianto per l’udito, riesce a sentire con l’orecchio sinistro. Ma quando combatte sul tatami non può indossare nessun tipo di oggetto metallico, nemmeno l’apparecchio. E così Matilde resta sola, senza vedere né sentire, concentrandosi sulle vibrazioni a terra con la percezione dei piedi.

This post was published on Ago 27, 2024 15:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Derby-crocevia per la Malvin, domenica si gioca a Nocera

Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…

3 ore ago

Baaristi Muuti, live intimo a Salerno: “A Room Full of Doors” prende vita da Disclan

Domenica 1 febbraio, ingresso libero da Disclan a Salerno per il live dei Baaristi Muuti:…

4 ore ago

Pozzuoli, presentazione del Dossier Regionale sulle Povertà della Caritas Campania

Sabato 31 gennaio incontro con il vescovo nella parrocchia San Michele Arcangelo a Toiano.  Sabato…

8 ore ago

Vergara, l’unica risposta in una notte di domande che mettono sotto accusa il calcio italiano

Il gol e la prestazione di Antonio Vergara non bastano al Napoli per evitare l’eliminazione…

8 ore ago

1° febbraio #domenicalmuseo: ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano

Aperta anche la mostra “Dall’uovo alle mele” a Villa Campolieto Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento…

10 ore ago

Alla Feltrinelli di Napoli la presentazione di Cristalli grezzi, il nuovo libro di Angela Procaccini

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…

1 giorno ago