La Resit funziona ancora e ingoia rifiuti speciali

Ricordate la discarica giuglianese dell’ex Resit? Non è mai stata chiusa, anzi, ingoia ancora rifiuti speciali nella più totale illegalità. Come scriveva l’Arpa Campania la discarica “ex-Resit è una ex cava, dove tra il 1980 circa ed il 2004 sono stati smaltiti circa un milione di metri cubi di RSU, rifiuti speciali (ex tossici e nocivi), su una superficie di circa 59.000 metri quadrati, solo in parte autorizzati. La discarica in questione ricade nella cosiddetta Area Vasta – località Masseria del Pozzo del comune di Giugliano in Campania (Na)“.

La Resit funziona ancora e ingoia rifiuti speciali dopo il sequestro

La Resit, uno dei balocchi dell’avvocato Cipriano Chianese, dopo il sequestro non è mai stata posta in sicurezza, manca della prevista sorveglianza 24 ore su 24, non esiste alcuna recinzione e riversa nei fondi circostanti, coltivati a frutta, litri e litri di percolato, di cui la cava è intrisa. Secondo l’associazione Ecodellafasciacostiera, non solo l’area ex Resit è totalmente abbandonata a se stessa, ma continua a ingoiare illegalmente rifiuti speciali. Gli sversamenti abusivi avvengono durante la notte ma i soggetti responsabili di reato non si preoccupano più nemmeno di interrarli o di ricoprirli. Sempre nuovi e più pericolosi cumuli di immondizia svettano dai colli a rifiuti di Giugliano.

Il percolato come in una risorgiva fuoriesce da storici pantani, trasuda da un terreno saturato di questo “distillato”. I comitati attivi in Terra dei fuochi riferiscono che “la Resit continua letteralmente a piangere nonostante non piova, i liquami sorgono dal suolo o tracimano dalle mura di contenimento, segno che il terreno è saturo e non viene emunto il percolato che continua ad irrigare i campi“.

Dicevano che questa discarica, posta sotto sequestro, non è attiva eppure è oggetto continuo di sversamenti abusivi. Sorveglianza h 24? Dovrebbero interdire tutta la zona, vietare il transito con cancelli, bloccare la coltivazione ma se ne fottono, tanto tutti hanna magna’, e nuie amma muri’ “.

This post was published on Mar 10, 2015 12:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

26 minuti ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

10 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

10 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

12 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago