Cultura

“La radio fa scuola” di Bruno Gaipa, l’importanza del quarto potere nella società

Bruno Gaipa, speaker di radio punto nuovo, nonché direttore artistico, è anche un brillante scrittore e lo dimostra con questo testo che esalta la radio e la sua importanza, nonché la sua passione per questo strumento di comunicazione. “La radio fa scuola”, edito da Graus Edizioni, è l’uscita letteraria scritta dal famoso e navigato speaker campano che rappresenta l’amore di un uomo verso un mezzo di comunicazione che non ha mai conosciuto crisi perché si è evoluto con il cambiamento della società.

La radio insegna a osservare il mondo, ad ascoltare le persone, a cogliere le sfumature dei sentimenti attraverso le voci. Nasce così l’idea di un corso che insegni a fare radio, a saper comunicare con gli altri. In questo libro si racconta proprio l’evoluzione umana delle persone che hanno preso parte al corso, della trasformazione che la radio può generare nell’animo e nella mente, della consapevolezza che questo strumento straordinario riesce a dare a chi la fa, a chi vuole farlo diventare un vero lavoro.

In quanto facente parte del cosiddetto “quarto potere”, la radio ha un ruolo fondamentale nel fornire informazioni al pubblico e creare comunità.

In quest’ottica il lavoro di Bruno e la sua passione non possono che portare entusiasmo e nuova linfa vitale alla radio.

“La radio mi ha fatto pensare più in grande. Mi ha fatto pensare a dove avrebbe potuto condurmi il potere delle parole” (Jay-Z)

Ecco una citazione perfetta dedicata alla radio; il potere di far sognare in grande. È questo il messaggio che Bruno Gaipa porta nelle scuole quando interviene per raccontare perché “la radio fa scuola”, è questo l’obiettivo di far avvicinare i giovani, vero strumento di crescita.

In basso il link di acquisto:

https://www.amazon.it/radio-fa-scuola-Bruno-Gaipa/dp/B0CTJ9HY1D

This post was published on Set 3, 2025 11:17

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

24 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago