Categories: Eventi

La pizza più lunga del mondo sul lungomare di Napoli

Sul lungomare di Napoli, si assaggerà la pizza più lunga del mondo: si cercherà di stabilire il nuovo record domenica 15 maggio, dalle 9 alle 20, nell’ambito della manifestazione “L’Unione fa la pizza…più lunga del mondo“, organizzata dal Napoli Pizza Village in collaborazione con l’Associazione pizzaiuoli napoletani e il sostegno dei partner tutti partenopei: Molino Caputo (Main Sponsor) e Ferrarelle (Top Sponsor).

La pizza più lunga del mondo per stabilire un nuovo record

A certificare il primato, che prevede di realizzare una pizza lunga ben due chilometri nel tratto di promenade partenopea compreso tra il consolato americano e Castel dell’Ovo, saranno i responsabili del Comitato mondiale del Guiness World Record. I giudici, infatti, seguiranno le operazioni di stesura, guarnitura e cottura per poi procedere con l’operazione di misurazione e di assegnazione del nuovo primato (quello attuale di 1.5 Km è stato realizzato all’Expò di Milano). Saranno cinque i forni a legna, realizzati su postazioni mobili con motore elettrico, a cuocere la pizza dei record realizzata in teglia da circa 40 centimetri di larghezza e saranno le esperte mani dei maestri pizzaiuoli napoletani a preparare la pizza napoletana realizzata esclusivamente con ingredienti campani doc, con l’utilizzo di duemila kg di farina, 1.600 kg di pomodoro, duemila kg di fiordilatte, 200 litri di olio e 30 kg di basilico.

La pizza del record, al termine della performance, sarà offerta a tutti i presenti e alle Associazioni benefiche. Nel corso dello spettacolare evento, i partecipanti potranno anche firmare a sostegno della candidatura dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio dell’Unesco. Un’iniziativa voluta dal Pizza Village che ha preso il via in occasione dell’edizione 2014 in partnership con la Fondazione Univerde di Alfonso Pecoraro Scanio, Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Coldiretti. (Fonte Askanews)

This post was published on Mag 8, 2016 14:39

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

49 minuti ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 ore ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

2 ore ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

2 ore ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

2 ore ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

2 ore ago