Venerdì 8 Aprile al Teatro Immacolata di Napoli si terrà la prima dello spettacolo “La Passione di Cristo il Musical”.
Lo spettacolo è stato ideato dal gruppo Osea che ha composto le musiche e i testi, presentando così un’opera inedita.
La scelta di presentare un Musical sulla Passione di Cristo la settimana prima di Pasqua non è certo casuale, ma è dettata dalla propensione nel periodo pasquale dei cuori e delle menti a ricevere messaggi di pace e speranza, di amore e compassione che permettono di vedere la luce della salvezza.
Infatti la storia di Cristo, sottolinea il Presidente di Osea, Davide Barisano, non è solo una storia di carattere religioso, ma porta con sé dei valori veri che hanno poi condizionato il mondo.
Lo spettacolo è una sinergia tra recitazione e danza, le cui coreografie, curata in particolare da Vladik Topa, serviranno a tradurre attraverso i movimenti ciò che passa sottotraccia: i sentimenti e gli stati d’animo. I ballerini, che costituiranno uno dei pilastri narrativi nei momenti di pathos, arricchiranno le scene anche facendo da cornice danzata alla recitazione.
Il Musical metterà quindi in scena una narrazione della Passione di Cristo tra ciò che è nascosto, le emozioni, e ciò che è storia, tra il realmente accaduto e ciò che è trascendente.
Il progetto Osea, nato dall’idea di un gruppo di ragazzi di una parrocchia di investire le proprie energie nella musica, nel teatro e nel sociale, si propone di coinvolgere i giovani e permettere loro di scoprire i propri talenti.
Le iniziative di Osea si contraddistinguono per i loro messaggi sociali e morali, un esempio è “ Sole Lucente”, una canzone dell’album “Ammore”, una raccolta di dieci brani ispirati alla musica classica napoletana e arrangiata in chiave moderna. “Sole Lucente” è infatti contro la finta diplomazia, i valori umani ignorati ed è ispirata alle storie di Hiroshima e Nagasaki.
Il gruppo non è solo dedito all’arte ma anche alla cultura e alle competenze scientifiche. Infatti, data la competenza e la passione del Presidente dell’Associazione laureato in fisica, Osea si occupa anche di eventi astronomici, con molti collegamenti, in particolare con la branca della musica, riuscendo a conciliare le due dimensioni e arrivando a mettere in scena l’astronomia grazie all’ausilio della musica.
In questa preparazione alla Pasqua e ai valori che essa ispira, non solo ai credenti, “La Passione di Cristo il Musical” verrà replicato Sabato 9 e Domenica 10 Aprile.
di Emilia Della Rotonda
This post was published on Apr 6, 2022 19:09
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…