Cultura

La mostra fotografica “Quarto – Mondo rurale e masserie” a Casa Mehari

32 fotografie analogiche e 500 fotografie digitali

raccontano la storia e le tradizioni del territorio flegreo

Venerdì 6 giugno (ore 18). Ingresso libero.

La mostra fotografica “Quarto – Mondo rurale e masserie. Escursioni fotografiche alla scoperta dei sapori e della civiltà contadina” fa tappa a Casa Mehari, il bene confiscato alla criminalità di Quarto. L’appuntamento è per venerdì 6 giugno – dalle ore 18 – in via Nicotera n. 8 a Quarto. Ingresso libero.

La Mostra si compone di trentadue scatti, una selezione in analogico del lavoro effettuato da sedici fotografi che hanno visitato i luoghi più suggestivi del passato contadino quartese. In più saranno proposti altri 500 scatti in digitale che saranno visibili su maxischermo. A febbraio i fotografi hanno visitato alcuni luoghi dell’entroterra flegreo: Masseria “Crisci” e il suo cellaio, Masseria “del Sindaco” in zona Brindisi, il mausoleo Romano detto “La Fescina”, Masseria “De Vivo”. E, inoltre, sono stati fotografati edifici antichi di Marano: il Castello Federiciano di Monteleone, Masseria “Foragnano” e la chiesa rupestre di Pietraspaccata.

La mostra fotografica è stata già proposta a conclusione della manifestazione omonima lo scorso 22 febbraio grazie ad un finanziamento di Campania Turismo, l’Agenzia Regionale per la Promozione del Turismo. Il successo riscontrato e la necessità di far conoscere quanto più possibile la storia locale, hanno mosso gli organizzatori a programmare una nuova iniziativa. L’intento dell’iniziativa è promuovere il territorio di Quarto riscoprendo il patrimonio archeologico, la vocazione agricola e l’identità contadina locale nell’ambito storico-culturale dei Campi Flegrei, a sua volta parte fondamentale del sistema turistico della Campania.

Ai tour hanno partecipato i fotografi: Luigi Borrone, Claudia Del Giudice, Luca Fruttaldo, Genny Giugliano, Gaetano La Rocca, Marco Menduni, Sax Palumbo, Rosita Percacciuolo, Alessandro Pone, Stefano Regini, Giordano Rispo, Gaetano Ronca, Carolina Tuozzi, Pablo Vecchione, Enzo Vitolo e Mariella Zifarelli. L’organizzazione è a cura di Barbara Melcarne, Sonia Gervasio, Raffaella Iovine, Giorgio Carandente e Ciro Biondi.

Per l’occasione sarà disponibile il bar dei ragazzi della Cooperativa Sociale La Quercia Rossa. La manifestazione è organizzata da Dialogos Aps-Ets, dall’associazione Projecta, da Casa Mehari e gode del patrocinio del Comune di Quarto.

This post was published on Giu 4, 2025 14:19

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Millennials e genitorialità: più presenti, più coinvolti, più esposti

I genitori millennials riscrivono la genitorialità tra ascolto, presenza costante e nuove fragilità. Negli ultimi…

15 ore ago

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

1 giorno ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

2 giorni ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

2 giorni ago

Terra dei Fuochi, riunione a Palazzo Chigi: oltre 1.000 attività controllate nel 2025

Ottava cabina di regia sulle bonifiche e il contrasto agli sversamenti illeciti. Sanzioni per oltre…

2 giorni ago

Premio Annalisa Durante 2026, tre giorni di celebrazioni a Napoli

Dal 18 al 20 febbraio la VII edizione del premio nazionale “Leggersi dentro – Tu,…

2 giorni ago