Il 24 marzo si celebra, in tutta Europa, la Giornata europea del Gelato Artigianale.
A istituirla ufficialmente il 5 luglio 2012, è stato il Parlamento europeo di Strasburgo. “Tra i prodotti lattiero-caseari freschi – è la motivazione del Parlamento -, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro, la “Giornata” assume un grande valore promozionale che dovrebbe coinvolgere il più possibile tutta la filiera del gelato artigianale“.
“Una Giornata – spiega la Confederazione Artglace – patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Migliaia di gelaterie in tutte le regioni d’Italia aderiscono alla Giornata Europea del Gelato Artigianale. Alcune di queste – spiega ancora la Confederazione- prestano anche particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, utilizzando coppette e palettine completamente biodegradabili”.
Anche a Napoli, diverse saranno le gelaterie che aderiranno all’evento. L’elenco completo è disponibile al sito www.appgelato.it
Ma la celebrazione di questo gustoso alimento a Napoli non si ferma qui. Dal 14 al 17 maggio, infatti, farà tappa in città il Gelato Festival, durante il quale i visitatori potranno provare gusti inediti, combinazioni innovative, gelati creati con prodotti biologici, Doc o a Km zero, sorbetti senza latte e gusti senza glutine.
This post was published on Mar 24, 2015 8:15
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…